Mondadori: Oscar classici moderni
Il ponte della Ghisolfa
di Testori Giovanni
editore: Mondadori
Pubblicata per la prima volta nel 1958, la raccolta di racconti "Il ponte della Ghisolfa" apre il ciclo de "I segreti di Milan
Poesie d'amore
di Nazim Hikmet
editore: Mondadori
pagine: 198
Partecipe in eguale misura dell'estrema dolcezza orientale e di una certa crudezza di ritmi di tipo occidentale, in queste "Poesie d'amore" Hikmet ci mostra le due facce della sua natura, lirica ed epica, saldate in un risultato unico. Versi immortali, che riassumono nell'elemento erotico i diversi aspetti dell'attività e dell'esperienza dell'autore, poeta d'amore perché prima di tutto poeta di battaglie e di idee.
La donna della domenica
editore: Mondadori
pagine: 422
Ambientato in una Torino malefica e metafisica, "La donna della domenica" è da molti considerato il capostipite del "giallo italiano". La trama si snoda tra i vizi, l'ipocrisia, le comiche velleità e gli esilaranti chiacchericci che animano la vita della borghesia piemontese.
Per chi suona la campana
di Ernest Hemingway
editore: Mondadori
pagine: 501
Robert Jordan è un giovane intellettuale americano volontario nell'esercito antifranchista. Il suo incarico consiste nel far saltare un ponte d'acciaio librato in territorio nemico. Per questa missione entra in contatto con la 'banda di Pablo', un gruppo di partigiani di cui fanno parte due donne: Pilar, moglie di Pablo, e Maria, una ragazza che incarna tutte le virtù morali e naturali che un uomo come Robert può desiderare. L'azione dura solo tre giorni, ma l'evento si dilata con fatti paralleli: la storia d'amore fra Robert e Maria, le conversazioni, i monologhi interiori, i richiami al passato. Pur attanagliato da mille dubbi, Robert darà l'ordine di far saltare il ponte anche se il suo sacrificio non avrà in sé alcun esito positivo.
I quarantanove racconti
di Ernest Hemingway
editore: Mondadori
pagine: 532
Tutti i possibili eroi nelle avventure banali e impossibili della grande America fra le due guerre