fbevnts Piccola biblioteca Adelphi - tutti i libri della collana Piccola biblioteca Adelphi, Adelphi - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 23
Vai al contenuto della pagina

Adelphi: Piccola biblioteca Adelphi

La donna del Guatemala

di Pritchett V. S.

editore: Adelphi

pagine: 88

Un uomo e una donna, una visita inattesa, un viaggio: brevi, fatidici incontri, temuti o cercati, che sommuovono vite senza pa
Ordinabile
10,00 9,50

L'arte di insultare

di Arthur Schopenhauer

editore: Adelphi

pagine: 148

Il libro non è una trattazione astratta dell'insulto in tutte le sue forme e varianti, ma una silloge di ingiurie concretamente proferite e scagliate con categorica impertinenza contro tutto e tutti: la società, il popolo, le istituzioni, le donne, l'amore, il sesso, il matrimonio, i colleghi, il genere umano, la storia, la vita. Un'arte di insultare che ci viene insegnata come nelle antiche scuole si insegnava l'etica: non nel modo "docens" ma nel modo "udens", non con la teoria ma con l'esempio e la pratica.
Ordinabile
11,00 10,45

Trattato dell'età-Una lezione di metafisica

di Manlio Sgalambro

editore: Adelphi

pagine: 130

A partire da Cicerone, il tema della senilità ha sempre ispirato opere provvidamente consolatorie o delicatamente elegiache. Nella nostra epoca, votata all'idolatria della giovinezza (reale o apparente), si preferisce eluderlo o ignorarlo. In questo aspro, spregiudicato "Trattato dell'età" Sgalambro ne fa invece il punto di partenza di una vibrante riflessione sul perenne disgregarsi delle cose, arrecato dal "maligno tumore del tempo". Sgalambro sviluppa in poche pagine le linee di una "metafisica dell'età" che diventerà lo specchio in cui si riflette la temibile sembianza della vecchiaia, oggettivazione dell'essenza distruttiva del mondo.
Ordinabile
13,00 12,35

Il risciò fantasma e altri racconti dell'arcano

di Kipling Rudyard

editore: Adelphi

pagine: 148

Nell'anno 1888 sulle banchine delle stazioni ferroviarie indiane si vendeva un modesto fascicolo di racconti firmato da un ign
Ordinabile
11,00 10,45

Novella dell'avventuriero. Novella

di Arthur Schnitzler

editore: Adelphi

pagine: 88

Composta da Schnitzler nei suoi ultimi mesi di vita il libro rimanda a "Il ritorno di Casanova". Ma questa volta la scena è cinquecentesca e la vicenda è una sorta di progressiva iniziazione: il giovane Anselmo Rigardi, abile spadaccino di nobile lignaggio, passa attraverso una travolgente serie di avventure, fra briganti e donne leggere, innocenti fanciulle e giocatori insidiosi, avventure che sembrano tutte dettate dal caso, ma sono piuttosto le caselle di un gioco prestabilito, dove arbitro è la morte.
Ordinabile
8,00 7,60

Il sentiero nel bosco

di Stifter Adalbert

editore: Adelphi

pagine: 110

Questa storia d'amore fra un ipocondriaco, raffigurato con ironia, e una "fanciulla del bosco" che gli appare offrendogli frag
Ordinabile
8,00 7,60

La patria napoletana

di Elena Croce

editore: Adelphi

pagine: 138

Progettato come una biografia, se non agiografia, del grande Gaetano Filangieri, la patria napoletana, si è trasformato via via tra le mani di Elena Croce in uno dei libri più complessi e compositi sulla quintessenza ambientale, sociale e filosofica di una Napoli tra Sette e Ottocento che sembra sfuggire ad ogni stereotipo. In un solo libro così disponiamo di molti libri.
Ordinabile
14,00 13,30

In villa

di W. Somerset Maugham

editore: Adelphi

pagine: 126

Un décor quasi convenzionale (la Firenze frequentata dalla colonia inglese, vista però da una distanza molto più ravvicinata del solito), una donna bellissima e a suo modo perduta, due uomini molto diversi che se la contendono, e al centro di tutto uno scabroso fatto di sangue. Ma per combinarli a dovere ci voleva la mano di Somerset Maugham.
Ordinabile
12,00 11,40

Fiabe

editore: Adelphi

pagine: 98

Con un linguaggio di alta espressività, denso di quelle parole capaci di dare un forte e sanguigno nerbo al testo tradotto in italiano, Landolfi ci conduce tra padri che per sottrarsi al demonio mozzano alla prole entrambe le mani e tremendi uomini selvatici, fra guerrieri di ferro e sguatteri dai capelli d'oro zecchino.
Ordinabile
11,00 10,45

Il libro dei ventiquattro filosofi

editore: Adelphi

pagine: 150

Enigmatico testo medievale, immagina ventiquattro antichi sapienti riuniti in un sacro convegno. Risolti tutti i problemi, rimane la questione fondamentale: che cos'è Dio? Essi decidono di prendere tempo, riflettere e poi riunirsi ancora, per trovare insieme una risposta conclusiva. A questo breve prologo fanno seguito ventiquattro sentenze su Dio, concise e folgoranti, e un breve commento che hanno fatto a lungo discutere gli storici del pensiero religioso e filosofico.
Ordinabile
13,00 12,35

Lezioni di filosofia. Roanne 1933-1934

di Simone Weil

editore: Adelphi

pagine: 340

Nell'anno scolastico 1933-34 a Simone Weil fu assegnata la cattedra di filosofia presso il Lycée de Jeunes Filles di Roanne. Ed è proprio dall'incontro tra questa docente e un'alunna prodigiosa, Anne Guérithault e dagli appunti che questa prendeva, che nascono le Lezioni di filosofia. Suddivise in tre ampie sezioni, le lezioni disegnano un originale percorso teoretico, ricco di osservazioni critiche e di riflessioni metodologiche.
Ordinabile
18,00 17,10

Puer aeternus

di James Hillman

editore: Adelphi

pagine: 162

Fra i lettori di Hillman si sentono spesso ricordare due scritti: il saggio sul tradimento e Senex e puer. Di fatto sarebbe difficile trovare una migliore via d'accesso al pensiero di Hillman. Nel primo caso perché in poche pagine egli ci offre un'analisi esemplare di una di quelle realtà condannate e deprecate che solo lo scandaglio psicologico riesce a illuminare dietro le grevi cortine della morale. Nel secondo perché la caratterizzazione del puer aeternus e quella parallela del senex hanno una tale precisione e capacità individuante da offrirsi come ausilio immediato per riconoscere nella nostra psiche i tratti dell'eterna fanciullezza e della saturnina vecchiaia.
Disponibilità immediata
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.