BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Un eroe del nostro tempo
di Michail Jur'evic Lermontov
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 208
Questa è l'unica opera in prosa di Lermontov, pubblicata, pochi mesi prima della morte dell'autore, nel 1841
Contattaci
Il maestro. Testo latino a fronte
di Agostino (sant')
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 152
In questo trattato filosofico Agostino affronta il problema dell'insegnamento, della conoscenza, della comunicazione e del linguaggio. Come può avvenire la conoscenza? Una volta raggiunta la conoscenza come può essere comunicata? I segni possono trasmettere la conoscenza? La risposta è assai complessa: una sola è la conoscenza e la verità. Uno solo è il maestro, è Dio, i segni non trasmettono la conoscenza. Si può raggiungere la verità solo dentro di noi, il vero maestro è Dio, come maestro interiore.
Contattaci
La città virtuosa. Testo arabo a fronte
di Al-Fârâbi
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 340
Al-Farabi è ritenuto uno dei più grandi filosofi arabi. Commentatore di Aristotele e di altri pensatori greci elaborò un proprio sistema filosofico nel quale fece confluire i principi platonici e aristotelici nella dottrina islamica, e che influenzò in modo duraturo il pensiero dei filosofi successivi. Ne "La città vistuosa" descrive quante sono le specie di società umane e quale sia l'eccelente e la perfetta. Definisce inoltre secondo quale ordine si strutturino le classi sociali e come debba avvenire l'addestramento del capo supremo perfetto di tale città. Testo arabo a fronte.
Contattaci
La città del sole-Questione quarta sull'ottima repubblica. Testo latino a fronte
di Tommaso Campanella
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 176
"La città del sole", pubblicata in appendice alla "Politica" di Campanella, è una breve ma straordinaria opera, un dialogo poetico in cui si delinea il modello ideale di repubblica immaginata dal filosofo, modello che secondo alcuni studiosi è superiore a quello proposto nell'antichità da Platone e nel Rinascimento da Tommaso Moro. Gli abitanti della Città del Sole vivono secondo la pura legge di natura e l'armonia che c'è tra le varie parti della città deve essere la stessa che c'è tra le varie parti del corpo. In appendice viene pubblicata per la prima volta la "Questione quarta sull'ottima repubblica" in cui il filosofo contesta le obiezioni rivoltegli contro la comunione dei beni e delle donne nella sua città ideale.
Contattaci
Vite parallele. Demostene e Cicerone. Testo greco a fronte
di Plutarco
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 622
Contattaci
Agamennone. Testo latino a fronte
di L. Anneo Seneca
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 160
Come già nell'omonimo capolavoro di Eschilo, argomento di questa cupa e tenebrosa tragedia di Seneca sono lo sventurato ritorno in patria di Agamennone e la sua uccisione da parte della moglie Clitennestra. Ma, nonostante l'identità della vicenda narrata, le due tragedie non potrebbero essere più diverse. Quanto l'azione messa in scena da Eschilo è serrata e lineare, tanto quella di Seneca è frammentata, segmentata e raccontata da angolazioni sempre differenti, fino ad avvolgere il protagonista in una rete inestricabile di crimini antichi e recenti che non potranno venire espiati che col sangue. E la morte di Agamennone non sarà più solo la vendetta di Clitennestra e di Egisto, ma anche quella dei Troiani sconfitti. Alessandro Perutelli spiega nell'acuta introduzione la peculiare struttura drammatica di questo Agamennone magistralmente tradotto da Guido Paduano.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Fondazione della metafisica dei costumi. Testo tedesco a fronte
di Immanuel Kant
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 382
Contattaci


