La vita felice
I detti di Gesù
editore: La vita felice
pagine: 64
Tra le rovine del villaggio di Ossirinco, a Nord dell’area di Luxor e di Nag Hammadi e all’interno rispetto al corso del Nilo, Bernard Pyne Grenfell e Arthur Surridge Hunt si imbatterono nel 1897 in un papiro di estremo interesse, classificato con il numero 654.
Ordinabile
Sulla loquacità
di Plutarco
editore: La vita felice
pagine: 152
La parola a sproposito, la parola “abusata”,
la parola senza misura: questo è il nodo concettuale al centro dell’opera di Plutarco intitolata Sulla loquacità (in greco Peri adoleschias, in latino De garrulitate).
Ordinabile
I Persiani
di Timoteo
editore: La vita felice
pagine: 144
Della vasta produzione di Timoteo, che toccava i principali generi lirici, erano celebri soprattutto i ditirambi e i nòmoi citarodici, pezzi solistici eseguiti con l’accompagnamento
della cetra...
Ordinabile
I boschi del Maine - Chesuncook
di Henry David Thoreau
editore: La vita felice
pagine: 208
I boschi del Maine, opera postuma pubblicata nel 1864, descrive i tre viaggi naturalistici che l’autore fece rispettivamente nel 1846, nel 1853 e nel 1857 in questa regione autentica ed essenziale, alla ricerca di un rapporto più stretto con un ambiente aspro e incontaminato, ma allo stesso tempo capace di regalare emozioni e sensazioni
uniche e rigeneranti.
Ordinabile
Sessantasei haiku. Testo giapponese a fronte
di Yosa Buson
editore: La vita felice
pagine: 63
Senza dubbio, gli haiku di Buson si annoverano tra i più belli mai scritti. Grande pittore, oltre che poeta, Buson giunge ad abbozzare, con la stessa grazia che trasmette alla punta del suo pennello, questi "quasi niente" che si trovano alla soglia dell'esperienza immediata, inafferrabile. Rimanendo sempre il più vicino possibile alla realtà e alla natura, egli riesce a trascendere il quotidiano e il banale, a oltrepassare la trivialità, così da cogliere un sentimento di totalità essenziale - vicino alla bellezza stessa. Artista eccezionale di questo XVIII secolo giapponese ove l'arte di numerosi pittori e poeti giunge al culmine, e del resto apprezzato sia per la sua pittura che per la sua poesia, Buson è considerato, con Basho e Issa, come uno dei tre più grandi maestri dell'haiku che il Giappone abbia mai conosciuto.
Ordinabile
Centoundici haiku. Testo giapponese a fronte
di Matsuo Basho
editore: La vita felice
pagine: 90
La poesia di Bashò, frutto di una serrata ricerca letteraria e linguistica, condotta con gli strumenti colti propri della cultura classica cinese e giapponese e della filosofia Zen, è caratterizzata da un linguaggio chiaro e conciso, quasi rarefatto nella sua liricità. La compresenza di elementi del vivere quotidiano, spesso umili, e dei segni delle emozioni del poeta, immerso nella natura e in colloquio con gli antichi, in una mescolanza di bellezze universali e di oggetti comuni, di banale e caduco e di sublime ed eterno, è forse la massima espressione dell'opera di Bashò.
Ordinabile
Prima di Eva
Sui sentieri dei luoghi di culto della Grande Dea
di Veroli Luisella
editore: La vita felice
pagine: 192
Miti, riti del divino ancestrale e simboli dell'eros vengono rievocati da Luisella Veroli per dialogare con l'immaginario
Disponibilità immediata
Sulla libertà della stampa
di Denis Diderot
editore: La vita felice
pagine: 256
Quanto allo scritto Sulla libertà della stampa, alla Lettera, oltre alla testimonianza storica, oltre alla possibilità che offre di esaminare le fondamenta di problemi ancora attuali, rimangono in più innumerevoli, affascinanti osservazioni...
Ordinabile
Apologia dello scetticismo
di Giuseppe Rensi
editore: La vita felice
pagine: 144
Lo scettico, dal latino scepticus derivante dal greco skeptikós, che indica nel suo etimo il «sottile osservatore», non è molto gradito alla tradizione filosofica italiana.
Ordinabile
Lady Susan
di Jane Austen
editore: La vita felice
pagine: 216
Scritto intorno al 1793-94 da una Jane Austen appena diciottenne, Lady Susan è un romanzo epistolare mai pubblicato fintanto che la scrittrice era in vita.
Ordinabile
Ecce homo! Conoscerli, capirli... accettarli!
di Giuliana Maldini
editore: La vita felice
pagine: 103
Questa carrellata di situazioni e di personaggi rende alla perfezione il rapporto tormentato tra maschio e femmina che oscilla tra momenti di scherzosa tenerezza e momenti di critica pessimistica in cui c'è poco da salvare. "Ecce Homo!" è dunque il ritratto di un uomo come le donne l'hanno voluto, o meglio, di come è venuto dopo anni di inutili sforzi per renderlo migliore.
Ordinabile


