fbevnts Tutti i libri editi da La vita felice - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 11
Vai al contenuto della pagina

La vita felice

Ancestrale

Poesie scelte

di Goliarda Sapienza

editore: La vita felice

pagine: 160

presentazione di Angelo Pellegrino; postfazione di Anna Toscano. Le poesie dell’autrice di maggior successo (postumo) degli ultimi anni
Ordinabile
14,00

Roman (1819)

Un romanzo per Métilde

di Henri Beyle Stendhal

editore: La vita felice

pagine: 112

Un breve frammento che si intitola semplicemente Roman, redatto di getto il 4 novembre 1819, giorno di san Carlo Borromeo. Roman è da vedersi quale primo tentativo scritturale da parte di Stendhal.
Ordinabile
9,50

I boschi del Maine - Allagash ed East Branch

di Henry David Thoreau

editore: La vita felice

pagine: 368

a cura di Anna Banfi; testo inglese a fronte Procede e si conclude il viaggio dell’autore attraverso la natura vergine del Maine. Lo scopo dei viaggi di Thoreau nel Maine era, oltre quello di penetrare la natura selvaggia, la wilderness e di vedere come il pino «vive e cresce», di conoscere e studiare i modi di vita degli indiani.
Ordinabile
16,00

Bébert, il gatto di Louis-Ferdinand Céline

a cura di Pino di Branco

di Fréderic Vitoux

editore: La vita felice

pagine: 172

- divertente, curioso, commovente, appassionante- Bébert è...
Ordinabile
14,00

L'editto di Costantino

a cura di Paolo Scaglietti - testo greco e latino a fronte

editore: La vita felice

pagine: 128

a cura di Paolo Scaglietti, testo greco e latino a fronte
Ordinabile
13,00

La dama di Urtubi. Testo spagnolo a fronte

di Pìo Baroja

editore: La vita felice

pagine: 127

Alle scienze occulte è dedicato il racconto "La dama di Urtubi" scritto nel 1916, che narra una vicenda svoltasi in Navarra all'inizio del Seicento. In quell'epoca nelle province basche, come in altre parti d'Europa, era nata e sempre più si andava diffondendo una sorta di inclinazione al fantastico, alla credenza di presenze maligne. Queste tensioni - nate dall'inconscio desiderio di sfuggire alla miserabile realtà, da una reazione all'ingiustizia sociale, ai soprusi della monarchia, della Chiesa e dei potenti - erano sorte tra la povera gente, ma erano via via diventate di moda in ogni strato sociale, e sfociavano in cerimonie collettive di riti magici, messe nere e sfrenati baccanali. Le riunioni proibite, le tregende, si svolgevano all'aperto o in misteriose grotte, talora persino in castelli nobiliari. Erano officiate da donne, da streghe, nei paesi baschi chiamate sorguiñas, che presiedevano i riti satanici, preparavano filtri magici e facevano sortilegi. In questo lugubre e gotico scenario è ambientato il racconto, in cui Baroja, pur soffermandosi con sottile ironia sulla diffusione storica del fenomeno, elude il carattere cupo delle vicende tratteggiando con leggerezza una fiabesca storia d'amore.
Ordinabile
10,50

Del cielo e delle sue maraviglie e dell’inferno

secondo quel che si è udito e veduto

di Emanuel Swedenborg

editore: La vita felice

pagine: 584

Introduzione di Armando Torno -
Ordinabile
30,00

Viaggio in Italia. Da Ginevra a Firenze

A cura di Annalisa Bottacin

di Théophile Gautier

editore: La vita felice

pagine: 3

Solo una settimana per attraversare l'Italia settentrionale è poca cosa rispetto ai tre mesi che durerà complessivamente il viaggio e all'importanza dei luoghi da visitare. Il turismo verteva intorno alle grandi metropoli, Venezia, Firenze, Roma e Napoli, ed è rilevante che lo scrittore-turista abbia tratto, da ciò che doveva essere solo un mero approccio a Venezia, molto più di una semplice prefazione al suo soggiorno. Sebbene attraversi frettolosamente la Lombardia e il Veneto, Gautier è già pronto a «fare in piena coscienza il mestiere di viaggiatore» e a trascrivere le sue impressioni in tanti feuilletons quante sono le tappe. I capitoli sposano i ritmi della diligenza o del treno, che diventa qui un nuovo referente letterario, decisamente assai moderno. Il tempo della narrazione è visibilmente regolato sul tempo del viaggio il che ha, tra gli altri vantaggi, quello di ricavare per Milano, e in particolar modo per l'arrivo a Venezia, uno spazio privilegiato.
Ordinabile
50,00

Le meraviglie di Milano

testo latino a fronte

di Bonvesin de la Riva

editore: La vita felice

pagine: 220

a cura di Angelo Paredi testo latino a fronte
Ordinabile
14,00

Il metodo della natura

di Ralph Waldo Emerson

editore: La vita felice

pagine: 92

a cura di Anna Banfi con testo inglese a fronte
Ordinabile
9,50

La torre di Montaigne

le sentenze iscritte sulle travi della biblioteca

di Michel de Montaigne

editore: La vita felice

pagine: 60

frasi sagge, cariche di dubbi e di cautela, sempre valide, che permisero al filosofo di sopportare gli uomini e di sfuggire ai lacci delle loro istituzioni.
Ordinabile
7,00

I racconti fantastici di Liao

a cura di Peter Otiv Norton; testo cinese in appendice

di Pu Songling

editore: La vita felice

pagine: 144

un classico imperdibile: una sorta di Decamerone orientale un classico di incomparabile eleganza stilistica e freschezza espressiva la più famosa raccolta di racconti cinesi mai pubblicata
Ordinabile
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.