Nottetempo
Leggere è un rischio
di Berardinelli Alfonso
editore: Nottetempo
pagine: 67
Leggere un libro è sempre un rischio
Fuori catalogo
Dammi un posto tra gli agnelli
di Laura Fidaleo
editore: Nottetempo
pagine: 137
Non solo le persone sono state bambine, ma pure le cose e il tempo. E così, in una tasca o in un ricordo, ci si porta dietro una malefatta, un piccolo scherzo, una bugia, un dispetto. Laura Fidaleo racconta di un'infanzia crudele e meravigliosa: di una bambina che non riesce a mangiare altro che prodotti scadenti, di un'altra che non ama il catechismo ma il crocifisso alla parete sì, di una famiglia attorcigliata intorno a una madre che muore, di un padre e due figlie perduti in un campo di pomodori. "Dammi un posto tra gli agnelli" è un catalogo degli oggetti, dei sentimenti e delle preghiere di una vita che sembra riservata ad altri, ma è tutta nostra, è il racconto di esitazioni e piccole nevrosi, in una scrittura così tragica da essere comica. Nove racconti di sovrannaturale quotidianità, per inaugurare la collana narrativa.it dedicata ai nuovi autori italiani.
Fuori catalogo
La mosca e il funerale
di Andrea Bajani
editore: Nottetempo
pagine: 76
Nessun famigliare piange al funerale del nonno, né gli uomini vestiti da guardia del corpo, né le donne travestile da girasoli. Solo un vecchietto si dispera, nelle ultime file, ma nessuno sa chi sia. Il nipote bambino si annoia, ragiona su quello che vede, e s'inventa spiegazioni stralunate per capire la vita e la morte. Questo racconto di Bajani si avvolge e svolge inarrestabile: una scrittura continua che procede per associazioni e salti, senza permettere mai allo scrittore di alzare le mani dalla tastiera, e al lettore di alzare gli occhi dal foglio.
Fuori catalogo
Adele
di Giuseppina Torregrossa
editore: Nottetempo
pagine: 55
Un vestito logoro e le spalle curve, Adele è sola in cucina e si abbandona ai ricordi del suo unico amore che le ha lasciato un figlio e costretta a un matrimonio riparatore con il manciato, chiamato cosí in paese per "le croste che lo coprono dalla testa ai piedi che manco i peli neri e fitti riescono a nascondere".
Fuori catalogo
Fatti il tuo paradiso
di Szczygiel Mariusz
editore: Nottetempo
pagine: 337
Lo scrittore e reporter polacco Mariusz Szczygiel inventa storie vere: le scopre e le racconta con grande gusto narrativo, fac
Fuori catalogo
Siamo il 99%
di Chomsky Noam
editore: Nottetempo
pagine: 110
Nel settembre del 2011, negli Stati Uniti è esploso Occupy, il movimento di contestazione e disubbidienza civile contro il pot
Fuori catalogo
Discount or die
editore: Nottetempo
pagine: 247
Se fare la spesa al discount è un'arte, scegliere tra le infinite sottomarche è insidioso: un percorso a ostacoli o una meravigliosa avventura. "Discount or Die", nato come un blog per condividere esperienze e creare un archivio collettivo su ciò che c'è di improbabile e di miracoloso nei discount, in Italia e non solo, è la guida alla galassia del low-cost. Qualità, prezzo, reperibilità, confronto, analisi... Scaffale dopo scaffale, barattolo dopo barattolo, Valeria Brignani compie un grand tour culinario e di anarchica economia domestica insieme a tutti quelli che non vogliono essere schiavi del brand e che mediano, ogni giorno, tra i propri gusti e le proprie tasche. "Discount or Die" è il diario collettivo e scanzonato nel quale s'incontrano ricette, pensieri, ricordi, aneddoti e consigli per gli acquisti.
Fuori catalogo
Guida il tuo carro sulle ossa dei morti
di Olga Tokarczuk
editore: Nottetempo
pagine: 351
Janina Duszejko, anziana insegnante di inglese in un paesino di provincia, e in inverno custode delle case di vacanza nella Conca di Ktodzko, ha solo due passioni: gli animali e l'astrologia. Passa il tempo a calcolare l'oroscopo di chi incontra, a tradurre le poesie di William Blake e a cercare di impedire le battute di caccia nella valle, sabotando le tagliole e rimuovendo le trappole. Quando nella zona cominciano a verificarsi morti misteriose, Janina sostiene che si tratti di omicidi, i cui esecutori sarebbero gli animali selvatici, decisi a vendicarsi sugli uomini per la loro violenza. La sua teoria si diffonde nella valle, insieme alla paura. Attraverso la forma del giallo, Olga Tokarczuk ci racconta in modo ironico e appassionato le contraddizioni della responsabilità umana sulla natura e sugli esseri viventi.
Fuori catalogo
Fuori catalogo
Amore è il mese più crudele
di Barbara Alberti
editore: Nottetempo
pagine: 237
Saremo spie dell'amore. I nostri amanti sono tratti dalla storia, dal mito, dal cinema, dalla fiaba, dal melodramma. Ma per quanto crediamo di conoscerli, riusciremo a sorprenderli in un gesto segreto. Che cosa non sappiamo della sventata du Barry, della fastosa e tragica Pompadour, della diabolica Maintenon, di quell'antipatica di Rossella O'Hara o dell'ingordo Minotauro? Della gara di superbia fra Marina Cvetaeva e Majakovskij, del flirt tra i due rivali Casanova e Voltaire? Qualcosa che è sfuggito agli storici e ai pettegoli, e traccia l'inammissibile ordito di un amore. A volte si tratta di storie compiute, altre di un istante. Lunghi passaggi o brevi incursioni nei letti degli amanti, nei falsi moventi, nell'intrigo. L'amore nel suo orrore, delizia, comica santità, miseria, furore. L'amore.
Fuori catalogo
Contattaci


