Vita e pensiero
Responsabilità sociale e performance d'impresa
Per una sintesi socio-competitiva
di Mario Molteni
editore: Vita e pensiero
pagine: 312
La responsabilità sociale è davvero interessante quando si dimostra conveniente, nel senso etimologico di convenire, ovvero in
Esaurito
Libri, bambini, ragazzi
Incontri tra educazione e letteratura
di Silvia Blezza Picherle
editore: Vita e pensiero
pagine: 368
In passato la narrativa rivolta ai bambini e ai ragazzi era pensata in funzione istruttivo-educativa, piuttosto che per la sua
Esaurito
L' Amicizia dono per tutte le età
di Norberto Galli
editore: Vita e pensiero
pagine: 304
L’amicizia come «dono» va offerta e ricevuta, come «tesoro» è da ricercare e da custodire. Implica una comunione spirituale, che ha le sue sorgenti nelle ricchezze razionali, affettive, spirituali della persona. È una virtù indispensabile per la vita e la sua felicità; un bene prezioso, che però sembra condiviso da pochi, essendo paghi i più delle conoscenze e delle varie compagnie che non attingono mai l’intimità o la profondità dell’anima. L’amicizia è la «forma etica» dell’amore, da non confondere con la sua «forma erotica»: due sentimenti attigui, ma tali da esigere una formazione distinta. È un fenomeno complesso, appartenente alla ricchezza insondabile del soggetto; per questo sfugge in parte alla sua intelligibilità. Nasce e si struttura nella libertà ed eticità, presenta aspetti singolari collegati agli stadi evolutivi, al genere, alla formazione individuale, al contesto culturale in cui si sviluppa.
Le caratteristiche dell’amicizia sono note: è un vincolo tra persone animate da spirito di mutua dedizione; è una comunità di vita, fondata sulla benevolenza; esige la reciprocità, l’incontro, la frequentazione. Allo stesso modo sono conosciute le sue funzioni: sollecita i bisogni cognitivi e spirituali; sviluppa capacità di rapporti intimi; appaga bisogni di sicurezza e di felicità; favorisce l’equilibrio psicologico. Specifici sono anche i beneficii arrecati: agevola la conoscenza di sé e dell’altro; avvia al dialogo; affina l’ascolto; infonde gioia e serenità; educa il carattere ed il senso morale. L’amicizia pone altresì doveri, come la franchezza e la fiducia, l’integrità e l’ascesa alla perfezione; l’apertura all’ambiente e alle sue necessità sociali e civili.
Come possibile «stato ideale dell’esistenza» è da avvalorare in tutti i suoi aspetti, affinché diventi aiuto e consolazione in tutte le fasi della vita: per questo è necessaria la mediazione educativa.
Esaurito
Simbolismo e naturalismo: un confronto
di Marisa Verna
editore: Vita e pensiero
pagine: 608
Questo volume si occupa dei due principali movimenti letterari dell'ultimo Ottocento francese: il Simbolismo e il Realismo/Nat
Esaurito
Benessere umano e ambiente naturale
di Partha Dasgupta
editore: Vita e pensiero
pagine: 416
L'autore mostra come l'ambiente possa e debba essere integrato nel ragionamento economico, delineando una vera e propria econo
Esaurito
V-XIII Mimiambi
di Lamberto Di Gregorio
editore: Vita e pensiero
pagine: 468
È il secondo e ultimo volume di una nuova edizione critica dei Mimiambi di Eronda. Con il suo ampio e organico commento esso mira, come il precedente (1997), alla luce di quanto si è venuto al riguardo scrivendo nell’arco di un secolo, da una parte a chiarirne nei diversi aspetti il testo, nel quale non si finisce mai di scavare, dall’altra a fornire elementi utili che permettano di collocarli al giusto posto nella storia della letteratura greca e di valutare correttamente la personalità artistica del loro autore.
Esaurito
L'Altro
Identità, dialogo e conflitto nella società plurale
di Vincenzo Cesareo
editore: Vita e pensiero
pagine: 326
Il dialogo interculturale è una questione con la quale, a seguito dei processi di mutamento socio-culturale in atto, la contemporaneità è chiamata a confrontarsi con sempre maggiore urgenza.
Il percorso proposto in questo volume, in particolare, focalizza l’attenzione sul tema dell’alterità: esso costituisce, infatti, la base di ogni discorso interculturale in quanto si sforza di rispondere al problema dell’esistenza dell’altro e della convivenza con l’altro.
I contributi qui riuniti non si configurano come mera raccolta di analisi e riflessioni sviluppate separatamente da uno o più studiosi, giunti ai loro esiti in a solo. I partecipanti al progetto hanno scelto piuttosto di costituirsi e di operare fin dall’inizio come gruppo interdisciplinare che, a partire dalle specifiche competenze scientifiche, si è proposto il raffronto costante e sistematico delle diverse metodologie e dei molteplici approcci, incontrando così l’altro anche all’interno dell’ambito di lavoro e del campo di ricerca.
I testi prodotti, prima significativa testimonianza di un lavoro biennale, considerano l’alterità da un punto di vista teorico-filosofico, la seguono nella sua declinazione storica e sociologica, si aprono alle complesse ricadute di tale concetto in campo mass-mediologico e pedagogico, per chiudere infine sulla Parola Sacra, intorno alla quale l’altro si fa Altro, nella relazione più alta che possa darsi tra ogni ‘io’ e la sua alterità.
Esaurito
San Luigi Orione: da Tortona al mondo
Atti del Convegno di studi (Tortona, 14-16 marzo 2003)
editore: Vita e pensiero
pagine: 312
Un prete dall’inconfondibile fisionomia umana e cristiana, limpidamente ancorato in una profonda spiritualità e totalmente speso in un insonne attivismo, sostenuto dalla vena pulsante di una grande carità: è questa la figura di don Luigi Orione, il sacerdote torinese proclamato Santo da Giovanni Paolo II. Ripercorrere le tappe del suo cammino, nel contesto dei rapidi e profondi mutamenti culturali della nostra epoca, è impegno di una cultura ritornata alla diaconia.
Questo libro pubblica gli Atti del Convegno tenutosi a Tortona dal 14 al 16 marzo 2003. Il taglio privilegia, mediante accurate ricerche in una copiosa messe di fonti archivistiche, la ricostruzione del radicamento e del rapporto di don Orione sia con la realtà locale tortonese sia con la società e la Chiesa italiana e universale. Un’opera che costituisce un contributo attraente, paradigmatico e utile, per l’edificio di un progetto culturale, nel quale è impegnata la Chiesa italiana.
Esaurito
Diritti umani e impunità
Obblighi positivi degli Stati in materia penale
di Francesco Bestagno
editore: Vita e pensiero
pagine: 304
Oggetto di questo libro è l'individuazione, nella giurisprudenza internazionale, di obblighi positivi in materia penale a cari
Esaurito
La scuola di New York. Origini, vicende e protagonisti
di Tedeschi Francesco
editore: Vita e pensiero
pagine: XV-319
Nell'immediato secondo dopoguerra New York assume un ruolo di primo piano nel campo dell'arte fino a diventarne, nei decenni s
Esaurito
Vita e pensiero
editore: Vita e pensiero
Contattaci
Contattaci


