Il mulino: Intersezioni
Amicizia
di Joseph Epstein
editore: Il mulino
pagine: 297
Un libro colto e ironico sull'amicizia, che riesce a trattare tutto quel che di importante può dirsi sull'argomento: cos'è l'amicizia, in cosa si distingue da altri rapporti affettivi come l'amore o l'affetto per le persone di famiglia, com'è cambiata l'amicizia nella storia, quale ruolo ha questo sentimento nelle diverse età della vita, dall'adolescenza attraverso l'età matura e fino alla vecchiaia, in cosa l'amicizia tra uomini è diversa da quella tra donne, se è possibile l'amicizia tra persone di sesso diverso, come e perché le amicizie si rompono. Ma anche una riflessione assai ben centrata sui grandi temi etici legati all'amicizia: la responsabilità, i doveri, il principio di reciprocità. Con molti riferimenti filosofici (Aristotele, Cicerone, sant'Agostino, ma anche Kafka, Bellow, Hemingway, Hammett), questo libro, intessuto di aneddoti, ricordi ed esperienze dell'autore, tuttavia non è una confessione o un'autobiografia, ma un racconto che parla dell'oggi, nella consapevolezza forse un po' amara che nemmeno l'amicizia è più quella di una volta.
Ordinabile
Sant'Anna di Stazzema. Storia di una strage
di Pezzino Paolo
editore: Il mulino
pagine: 155
Quello perpetrato il 12 agosto 1944 a Sant'Anna di Stazzema, minuscolo paese della montagna lucchese, è il maggiore eccidio di
Ordinabile
Amore e psiche. Un mito dall'allegoria alla parodia
di Sozzi Lionello
editore: Il mulino
pagine: 286
Secondo Voltaire, il mito di Amore e Psiche è la favola più bella che gli Antichi ci abbiano lasciato
Ordinabile
Le conseguenze di un bacio. L'episodio di Francesca nella «Commedia» di Dante
di Renzi Lorenzo
editore: Il mulino
pagine: 285
Amor, ch'a nullo amato amar perdona è una dei versi più famosi della "Commedia" di Dante, per la sua eleganza formale ma anche
Ordinabile
Canzoni. Storia dell'Italia leggera
di Edmondo Berselli
editore: Il mulino
pagine: 205
Generazioni sono cresciute e cambiate sentendo sullo sfondo dello loro vita certe canzoni, che hanno finito per depositarsi nella memoria collettiva. Il libro di Edmondo Berselli, che ritorna in una nuova edizione arricchita, si occupa di queste canzoni: non però in una dolciastra operazione nostalgia, ma nel tentativo di "far cantare" alcuni momenti della nostra storia. Da Celentano e Mina al beat dei capelloni, da Mogol e Battisti a Vasco Rossi e Baglioni, a Max Pezzali, Berselli racconta atmosfere, climi, gusti, atteggiamenti, oggetti, "pensieri e parole" dei nostri ultimi decenni; e lo fa con quella sfacciata capacità, che è la sua cifra caratteristica, di cucire insieme alto e basso, finezze analitiche e ritornelli pop, venerati maestri e giovani paninari. Riascoltando i versi e le musiche che l'hanno accompagnata, ritroviamo il suono inconfondibile dell'Italia contemporanea, della sua storia, del suo costume.
Ordinabile
L'etica della memoria
di Margalit Avishai
editore: Il mulino
pagine: 175
Recuperare il passato, rivivere eventi ed emozioni: nella costruzione morale degli individui così come delle collettività può
Ordinabile
Oltre il limite. Il corpo tra sport estremi e fitness
di Raffaella Ferrero Camoletto
editore: Il mulino
pagine: 219
Secondo dati Censis, sono oltre 20
Ordinabile
Suoni inauditi. L'improvvisazione nel jazz e nella vita quotidiana
di Sparti Davide
editore: Il mulino
pagine: 260
Si può dire qualcosa di interessante sul jazz e sull'improvvisazione a partire non dalla musicologia tradizionale, ma da disci
Ordinabile
Questioni di fede. Una professione scettica del cristianesimo
di Peter L. Berger
editore: Il mulino
pagine: 269
Scetticismo e professione di fede non sono, per Berger, in contraddizione: "Il mio ragionamento è scettico perché non presuppone la fede e non si sente vincolato da nessuna delle tradizionali autorità in materia di fede: la Chiesa infallibile, la Scrittura infallibile o un'irresistibile esperienza personale. Nondimeno, il mio ragionamento sfocia in una professione di fede cristiana, per quanto eterodossa. Naturalmente il lettore sarà libero di non seguirmi in questa conclusione". Peter L. Berger compie un "esercizio di teologia laica" che interpella le coscienze di credenti e non credenti.
Ordinabile
Malacappa. Diario di una ragazza 1943-1945
di Giancarla Arpinati
editore: Il mulino
pagine: 195
Diario degli anni di guerra che l'autrice ventenne scrisse fra il 1° gennaio 1943 e il 17 giugno 1945
Ordinabile
Una vita con l'Islam
di Nasr Hamid Abu Zayd
editore: Il mulino
pagine: 230
Nato nel 1943 in Egitto, Nasr cresce nel villaggio di Quhafa dove ancora bambino diventa "portatore del Corano". Dopo un percorso formativo insolito, approda all'università dove comincia la sua avventura intellettuale che lo porterà alla scoperta dell'ermeneutica e delle moderne scienze del linguaggio. Nel 1995 gli viene mossa l'accusa di apostasia e nelle moschee infuria contro di lui una violenta campagna denigratoria. Questo volume intreccia memorie personali e riflessioni di largo respiro, sullo sfondo delle vicende mediorientali degli ultimi decenni. Nasr racconta la sua fede, parla di libertà e democrazia, dei rapporti tra religione e politica nell'Islam in un libro che si pone come vero e proprio ponte fra due culture.
Ordinabile
Declino della morale? Declino dei valori?
di Boudon Raymond
editore: Il mulino
pagine: 114
Il tema del declino dei valori è un tema diffuso nel sentire comune e nella letteratura sociologica
Ordinabile


