Il Mulino: Saggi
Ulisse liberato. Razionalità e vincoli
di Jon Elster
editore: Il Mulino
pagine: 438
"Less is more", meno è più. Secondo l'autore sia quando si devono operare delle scelte che quando si deve creare, è maggiormente vantaggioso avere dei vincoli se non, addirittura, ignorare molte possibilità. Il volume si compone di tre saggi che costituiscono esempi di applicazione di quella che Elster definisce una teoria dei vincoli. Il primo riguarda il comportamento strategico, che implica decisioni che incorporano previsioni temporali. Il secondo considera quel complesso sistema di vincoli rappresentato dalle istituzioni politiche. L'ultimo tocca il mondo dell'arte e della creatività artistica: dalla musica jazz al cinema, dalla pittura alla letteratura, la limitazione è considerata quel "più" che porta a risultati straordinari.
Ordinabile
La dissimulazione romanzesca. Antropologia manzoniana
di Ezio Raimondi
editore: Il Mulino
pagine: 252
Con la "Dissimulazione romanzesca", ora riproposta in una nuova edizione accresciuta, Raimondi corona una lunga fedeltà a Manz
Ordinabile
Storia di Pechino e di come divenne capitale della Cina
di Stefano Cammelli
editore: Il Mulino
pagine: 451
Al momento della fondazione nel 1400, quando l'imperatore Yongle della dinastia Ming la scelse come capitale ricostruendola sulle rovine della Dadu mongola, Pechino aveva già un passato millenario ed era stata distrutta e ricostruita molte volte. Per molti secoli era stata fuori dai confini dell'impero cinese fino a diventare capitale di regni ostili alla Cina. La sua storia dunque è anche quella dei popoli che vissero oltre la Grande muraglia e che poi confluirono in parte nell'universo cinese fino a diventarne una delle molte anime. Questo studio ricostruisce queste vicende dagli albori barbarici dell'XI secolo a.C. sino alla fine dell'Ottocento, servendosi di fonti storiche, letterarie, archeologiche e artistiche.
Ordinabile
Ombre rosse. Il romanzo della Rivoluzione francese nell'Ottocento
di Sergio Luzzatto
editore: Il Mulino
pagine: 185
Le rivoluzioni continuano anche attraverso la vita di quanti, dopo averle fatte, sopravvivono a esse: secondo le circostanze, da "sommersi" o da "salvati". Uomini vecchi si incontrarono o si scontrarono con uomini giovani. Se poi questi giovani si chiamavano Honoré de Balzac o Victor Hugo, capitava che i loro conti col passato divenissero capolavori letterari. La Rivoluzione francese ha invaso a tal punto l'Ottocento europeo che per scriverne l'avventura postuma non bastano allo storico gli usati ferri del mestiere: gli atti parlamentari, le carte di polizia, i giornali d'epoca; qui, Luzzatto deve attingere a una varietà di altre fonti - oltre ai romanzi, le storie e le memorie, i diari e le lettere - per raccontare l'odissea di una rivoluzione.
Ordinabile
L'ordine del diritto. Perché l'analisi economica può servire al diritto
di David D. Friedman
editore: Il Mulino
pagine: 600
L'approccio economico al diritto - dettagliatamente illustrato in questo volume - fornisce uno strumento per valutare le norme giuridiche sulla base della loro efficacia nel raggiungere un dato obiettivo e, nello stesso tempo, consente, analizzando il sistema di norme, di dedurre quale sia l'obiettivo reale che la norma, di fatto, persegue. Attingendo a numerosi esempi tratti dall'esperienza comune, Friedman introduce il lettore, con prosa chiara e vivace, all'analisi economica del diritto nelle sue molteplici decinazioni. David D. Friedman insegna nella University of Santa Clara School of Law. In Italia ha pubblicato "L'ingranaggio della libertà. Guida a un capitalismo radicale" (Liberilibri, 1997).
Ordinabile
L'esperienza della poesia
di Francesco Calvo
editore: Il Mulino
pagine: 264
Che cosa significa fare esperienza della poesia e del tragico? Con piglio filosofico Calvo risale, attraverso Heidegger, ad Aristotele per cogliere, nella poesia e nella tragedia, lo strano connubio di animalità e razionalità che è l'uomo. Un'indagine nei poeti - Rilke, Baudelaire, Valéry, Eliot, Dante - e nei filosofi, da Patone a Leibniz, Kant e Nietzsche, per capire come la poesia sia sposalizio di carne e spirito, incontro con l'altro e atto d'amore. Il volume è costituito da un corposo saggio generale sull'esperienza della poesia, cui si affiancano un capitolo che analizza il concetto di tragico nella Poetica e nell'Etica di Aristotele, un capitolo sul concetto di inizio, e infine una intensa lettura delle 'Elegie duinesi' di Rilke.
Ordinabile
L'industria della seta in Italia nell'età moderna
di Francesco Battistini
editore: Il Mulino
pagine: 257
Questo volume ricostruisce, relativamente ai secoli XVI-XVIII, le vicende dell'industria della seta, attività di primaria importanza per l'economia italiana. Dopo una descrizione dell'andamento di lungo periodo del mercato internazionale della seta e dei diversi ruoli che l'industria italiana vi giocò, il testo analizza tutte le fasi del setificio, dalla produzione delle materie prime (gelsicolture e allevamento dei bachi da seta) alla fabbricazione dei semilavorati (trattura e torcitura), alla realizzazione del prodotto finito (tintura e tessitura).
Ordinabile
Strategie dell'esclusione
editore: Il Mulino
pagine: 280
Quella che viene portata alla nostra attenzione è l'idea che i rapporti di superiorità/inferiorità, anche in assenza di disuguaglianze etniche o economiche, siano costruiti socialmente in base alla "anzianità" degli ingressi nella comunità, cioè alla distinzione tra "vecchie famiglie" e "nuovi arrivati". A partire da questo assunto, Elias sviluppa una serie di temi che rappresentano altrettanti problemi cruciali per le scienze sociali e per la comprensione delle società contemporanee: l'auto-definizione dei gruppi, la coesione e la solidarietà, l'uniformità delle norme e l'autodisciplina, il pregiudizio e la stigmatizzazione, le strategie di chiusura e di esclusione sociale.
Ordinabile
Stati, nazioni e nazionalismi in Europa
di Pietro Grilli di Cortona
editore: Il Mulino
pagine: 318
Lo sviluppo politico europeo ha alternato fasi di relativa omogeneità e unità a fasi di frammentazione e particolarismo. L'Europa attuale conferma queste contraddizioni da una parte, essa consolida e amplia la sua unità con il varo di una costituzione europea e con l'allargamento da 15 a 25 stati aderenti; dall'altra, però, nazionalismi, regionalismi e localismi mostrano come le spinte verso la frammentazione siano tutt'altro che scomparse. Questo libro analizza in prospettiva comparata le principali mobilitazioni nazionaliste verificatesi in Europa negli ultimi due secoli con l'obiettivo di comprendere, senza sottovalutare le specificità dei singoli casi, le cause dei nazionalismi nelle loro diverse manifestazioni.
Ordinabile
Il costituzionalismo americano. Dalla teoria alla politica
di Stephen M. Griffin
editore: Il Mulino
pagine: 371
Quanto è democratica la Costituzione americana? E quanto pesa su di essa l'influsso della politica? Griffin, uscendo dall'alveo tradizionale dello studio del diritto costituzionale e mettendo a frutto le più importanti acquisizioni empiriche della scienza politica così come le ricerche storiche più aggiornate sul sistema politico americano, fornisce implicitamente una risposta a tali interrogativi. Mentre la maggior parte degli studiosi e vede nella Corte Suprema l'unico attore rilevante, egli sottolinea come vari soggetti extragiudiziari (Presidente, Congresso, singoli stati, partiti politici, soggetti economici) hanno di fatto contribuito a riscrivere più volte il senso della Costituzione americana.
Ordinabile
Alle origini del Novecento. «Leonardo» 1903-1907
di Paolo Casini
editore: Il Mulino
pagine: 186
I venticinque fascicoli del periodico giovanile d'avanguardia «Leonardo», pubblicati tra il 1903 e il 1907, continuano a sollecitare la critica storica, letteraria, ideologica di varia tendenza. Questo saggio offre una via d'accesso al caleidoscopio di correnti ideologiche e pulsioni iconoclaste che si alternarono nelle pagine del periodico fino all'adesione al pragmatismo di James, scelta che segnò il culmine della parabola del «Leonardo» e l'inizio del suo declino, sullo sfondo di un aspro conflitto tra neoidealisti e pragmatisti pro e contro le nuove tenddenze della psicologia sperimentale.
Ordinabile
Ordinabile


