fbevnts Saggi - tutti i libri della collana Saggi, Il Mulino - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 17
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino: Saggi

L'ordine dei peccati. La confessione tra Medioevo ed età moderna

di Roberto Rusconi

editore: Il Mulino

pagine: 379

Nel volume viene tracciata l'evoluzione del sacramento della penitenza fra il tredicesimo secolo, allorché il IV concilio late
Ordinabile
22,00

Versi a un destinatario. Saggio sulla poesia italiana del Medioevo

di Claudio Giunta

editore: Il Mulino

pagine: 552

Con questo saggio Claudio Giunta propone una rilettura della poesia italiana medievale, intesa a rimetterne in luce l'originar
Ordinabile
35,00

Ottocento. Famiglia, élites e patrimoni a Napoli

di Paolo Macry

editore: Il Mulino

pagine: 384

Il volume indaga le famiglie nobili e borghesi napoletane dell'Ottocento ripercorrendo una quantità di fenomeni e comportamenti: le scelte testamentarie e il connesso problema della continuità dei patrimoni familiari; la conseguente diseguaglianza all'interno dei nuclei coniugali e degli aggregati parentali, che produce la gerarchia dei primogeniti e dei cadetti, dei maschi e delle femmine, dei coniugati e dei celibi. Il quadro che emerge, costruito attraverso una quantità di microstorie familiari e di rapidi flash biografici, mette in luce la contraddittorietà dei processi di modernizzazione e il persistere di modelli familiari di antico regime, d'origine aristocratica, anche in gruppi sociali più modesti.
Ordinabile
21,00

Il patrimonio costituzionale europeo

di Alessandro Pizzorusso

editore: Il Mulino

pagine: 200

In un momento in cui la soggettività dell'Europa diviene sempre più accentuata e l'idea di una costituzione europea si fa sempre più forte, Alessandro Pizzorusso riflette sul patrimonio costituzionale europeo, sui valori storicamente e culturalmente comuni agli stati d'Europa. L'autore indaga sotto molteplici profili: storico, costituzionale, comparatistico, e giunge a ravvisare in essi il nucleo essenziale di una costituzione già esistente. Una costituzione non scritta ma vigente con l'efficacia e la forza conferitale da secoli di storia e di civiltà comune.
Ordinabile
13,50

Mercanti e guerrieri. Interdipendenza economica e politica internazionale

di Filippo Andreatta

editore: Il Mulino

pagine: 192

Per comprendere i processi che stanno sconvolgendo il sistema internazionale una chiave di lettura fondamentale è la natura dei rapporti tra economia e politica. Questo libro mostra con grande chiarezza i nessi tra economia e politica internazionale. Analizzando le relazioni internazionali del XX secolo, l'autore propone di distinguere tre possibili situazioni politiche che influenzano il senso dell'apertura economica, a seconda che le relazioni internazionali siano pacifiche, polarizzate entro blocchi di alleanza o disposte secondo allineamenti mutevoli alla ricerca di un equilibrio.
Ordinabile
15,00

Il mecenate, il filosofo e il gesuita. L'«Enciclopedia italiana», specchio della nazione

di Gabriele Turi

editore: Il Mulino

pagine: 279

L'industriale Giovanni Treccani, il filosofo Giovanni Gentile e il padre gesuita Pietro Tacchi Venturi sono i protagonisti di un'impresa senza precedenti nell'Italia del Novecento: la pubblicazione dell'"Enciclopedia italiana", fondata nel 1925 e realizzata in 36 volumi fra il 1929 e il 1937. Iniziativa privata che si vuole nazionale, l'"Enciclopedia" riscuote subito l'approvazione di Mussolini prima di ottenere, nel 1933, il sostegno diretto del regime fascista; non può quindi non riflettere il clima in cui è sorta: motivi politici spiegano il rifiuto di collaborare di Croce, Einaudi, Casati o Lombardo Radice.
Ordinabile
18,50

Cento anni di borsa in Italia. Mercato, imprese e rendimenti azionari nel ventesimo secolo

di Giovanni Siciliano

editore: Il Mulino

pagine: 224

Il volume offre una panoramica completa e approfondita sull'evoluzione del mercato azionario e della borsa italiana nel corso del ventesimo secolo, analizzando in prospettiva storica le interrelazioni fra lo sviluppo del mercato di borsa, gli andamenti congiunturali dell'economia italiana e le più importanti scelte di politica economica. Siciliano individua le principali cause che hanno impedito un adeguato sviluppo della borsa in Italia nel corso del ventesimo secolo e documenta, attraverso una ricostruzione originale dei dati relativi ai prezzi delle azioni e dei titoli di Stato, l'andamento dei rendimenti dei diversi strumenti di impiego del risparmio per un periodo di circa cento anni.
Ordinabile
16,53

Dell'interpretazione

di Quentin Skinner

editore: Il Mulino

pagine: 224

Ordinabile
20,00

Teorie postmoderne del diritto

di Gary Minda

editore: Il Mulino

pagine: 448

Il libro fornisce una mappa per orientarsi entro la costellazione di gruppi non conformisti, attivi in particolare nelle Law Schools nordamericane negli ultimi decenni, accomunati da una posizione critica nei confronti delle categorie fondative così come dei presupposti universalistici che caratterizzano la dottrina giuridica tradizionale: "Law and economics", "Critical theory of race" e simili. Questi "movimenti giuridici postmodeni", che costituiscono una sfida per il pensiero teorico tradizionale, risultano particolarmente interessanti per il lettore italiano in quanto delineano molti degli atteggiamenti dottrinali, delle provocazioni intellettuali e delle rivendicazioni politiche che si potrebbero insinuare anche in Italia.
Ordinabile
31,00

Dies irae. Immagini della fine

di Piero Stefani

editore: Il Mulino

pagine: 224

Oggetto del libro sono alcuni temi morali e religiosi, o filosofici e religiosi, che trovano incarnazione in determinati libri o passi della Bibbia. Così il tema della vita guardata dalla prospettiva della morte, che è il tema per eccellenza dell'Ecclesiaste; e il tema del dolore, soprattutto del dolore immeritato, che ha la sua incarnazione nel Giobbe; poi Abramo e l'intercessione del giusto che ottiene la misericordia di Dio; l'esodo degli ebrei dall'Egitto e l'aspettativa della liberazione; infine le visioni del giudizio e della fine nell'Apocalisse.
Ordinabile
15,49

Il genio e l'unità della natura. La scienza della Germania romantica (1790-1830)

di Stefano Poggi

editore: Il Mulino

pagine: 744

L'età romantica in Germania non vede solo una grande fioritura letteraria e filosofica ma anche un impetuoso sviluppo dell'indagine scientifica, che si intreccia con i radicali mutamenti della vita politica, sociale ed economica. Fra scienza e filosofia si dà uno stretto rapporto di dare e avere reciproco: sono i principi filosofici a guidare l'indagine, e sono i dati della ricerca a supportare la riflessione filosofica. Ma anche i letterati, come Novalis e Goethe, mettono al centro dell'attenzione la scienza. A tutto questo fecondo intreccio di saperi e interessi attorno alla ricerca scientifica è dedicata l'indagine di Poggi, che mette in risalto la centralità della scienza tedesca di quei decenni per lo sviluppo scientifico successivo.
Contattaci
33,57

Nient'altro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia

di Giuseppe Galasso

editore: Il Mulino

pagine: 384

Il volume si apre con un corposo capitolo che, con prese di posizione anche polemiche nei confronti delle voghe relativistiche contemporanee, riflette a tutto campo sulla storia, la sua funzione e le sue attuali prospettive; il secondo capitolo traccia invece a grandi linee l'evoluzione del concetto di storia dagli albori della civiltà a oggi. Due capitoli ulteriori mettono a fuoco i rapporti della storiografia da un lato con la sociologia, e dall'altro con la filosofia. L'ultimo capitolo infine tratta delle fonti per lo studio della storia.
Ordinabile
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.