fbevnts Lecturae - tutti i libri della collana Lecturae, Il Nuovo Melangolo - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Il Nuovo Melangolo: Lecturae

«Era così bello parlare». Conversazioni radiofoniche con Giorgio Caproni

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 281

Nel gennaio del 1988 Giorgio Caproni è stato ospite, per quattro domeniche consecutive, della trasmissione di Radio 3 "Antolog
Contattaci
20,00

Humour

di Simon Critchley

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 109

Con senso della misura, ma non senza ambizione, Simon Critchley prova a rispondere a parecchi interrogativi poco esplorati che riguardano la natura dello humour: perché usiamo il riso per farci beffe della morte? Perché molti comici tendono ad essere depressi? Lo humour è sovversivo o rafforza lo status quo? Che cosa c'è dietro le battute sessiste e razziste? L'umorismo è una faccenda privata o ha una natura condivisa, sociale? L'autore tiene particolarmente all'idea che l'aspetto umano dello humour consiste nel ridere di sé, nel trovare se stessi ridicoli; ma sinceramente, non per ipocrita opportunismo. Allora lo humour diventa un potente antidepressivo, grazie al quale, invece di fuggire la realtà, possiamo farle fronte.
Contattaci
15,00

E san Francesco inventò il presepe

di Tonino Conte

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 51

Tra le domande che si poneva Francesco alcune erano: un cristiano può combattere nel nome di Dio? Era davvero una santa impresa entrare da conquistatori nella città di Gerusalemme? Le cose dello spirito hanno bisogno di una casa di pietra? Trovò una sola risposta, così semplice e bella da farlo sorridere: la Terrasanta, Gerusalemme, Betlemme, la grotta della Natività non sono oltremare, in Palestina. Sono dovunque perché sono nel cuore di ogni buon cristiano. Così nel 1223 Francesco organizzò nel paese di Greccio la sua sacra rappresentazione.
Contattaci
12,50

Andrea Mantegna

Un'etica, un'estetica

di Saramago José

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 52

La natura petrigna, con cui si staglia nell'arte del Quattrocento il personaggio di Mantegna, coinvolge tanto le opere figurat
Contattaci
10,00

Il sentiero di campagna

di Heidegger Martin

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 31

Conduce dal cancello del parco fino a Ehnried
Contattaci
10,00

Savinio e «L'altro»

di Alessandro Tinterri

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 128

Contattaci
9,30

L'arte di conversare. Note per un saggio sulla conversazione

di André Morellet

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 88

Nel solco della tradizione delle "arti della conversazione" e sulle orme di Jonathan Swift, l'abate Morellet, collaboratore dell'Enciclopedia e frequentatore abituale dei salotti parigini, nel 1812 dà alle stampe De la conversation. Agile e acuto, mosso dalla preoccupazione di frenare "l'inclinazione naturale che ci sospinge incessantemente verso la barbarie", vi denuncia e commenta gli errori che avvelenano il piacere della conversazione. La disattenzione, l'abitudine di interrompere e di parlare più d'uno alla volta; l'eccessiva fretta nel dar prova di spirito; l'egoismo; il dispotismo o lo spirito di dominazione; la pedanteria; la mancanza di coerenza nella conversazione: ecco alcuni dei "vizi" capitali da evitare.
Contattaci
8,26

Mussolini

di Paolo Valera

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 196

Anarchico, socialista, polemista feroce, romanziere, commediografo e giornalista, Valera conclude la sua carriera proprio con
Contattaci
12,39

Il libro degli amici

di Henry Miller

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 160

"Quando dico amici, voglio dire amici. Non tutti o chiunque può essere vostro amico. Dev'essere qualcuno che vi aderisce addosso come una seconda pelle, qualcuno che infonde colore, drammaticità, significato alla vostra vita... Una vita senza amici non è vita, per quanto comoda e sicura possa essere". Ed è per rendere omaggio a questi amici, la maggior parte dei quali sconosciuti al pubblico, che lo scrittore americano ha raccolto una serie di ritratti attraverso i quali emerge un altro ritratto: quello di uno dei grandi, e certo tra i più scandalosi, rappresentanti della letteratura americana del '900.
Contattaci
12,39

Il palinsesto del cervello umano

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 250

Il libro raccoglie 24 saggi di altrettanti autori inglesi in una sorta di scorribanda che, dalla seconda metà del '700 fin quasi ai nostri giorni, spazia in un territorio vastissimo. Si inizia alla vigilia della Rivoluzione Francese, si attraversa la grande stagione della pubblicistica romantica (Lamb, De Quincy, Hazlitt), passando per vittoriani come Stevenson e Butler, decadenti come Heerbohm, paradossali fustigatori come Chesterton, profeti visionari come D. H. Lawrence, fino ai moderni epigoni (Huxley, Orwell, Graves...), per chiudere con Virginia Woolf. Una carrellata fra narrativa, autobiografia e saggio critico, generi fusi e riproposti ogni volta in modo unico e innovativo.
Contattaci
14,46

Sul cinema

di Roland Barthes

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 201

La raccolta completa dei testi, editi e inediti, di Barthes sul cinema. Spettatore curioso e geniale, critico e recensore sottile e implacabile, studioso attento del "linguaggio-cinema", Barthes ci offre, a diversi livelli, i risultati di una passione e di una indagine che attraversano l'intera sua opera.
Contattaci
18,00

Voci

di Antonio Porchia

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 80

Contattaci
7,23

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.