Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il Nuovo Melangolo: Nugae

Ritorna tra gli amici. Poesie

di Eugenio Montale

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 69

"Ritorna tra gli amici" è una silloge di ventuno poesie tratte dal "Diario Postumo". In un ideale Simposio, il Poeta riunisce i suoi amici più fedeli per celebrare post mortem, in uno con l'ultima ispiratrice dei suoi versi, il dio Eros che presiede al culto della philia e le conferisce il sigillo dell'immortalità.
7,00

La mano e l'anima e altri racconti

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 127

"C'è un'omogeneità di involucro, visibile ad occhio nudo, nei tre racconti che qui si presentano, mai prima riuniti in nessuna
8,00

Opera media. Poesie

di Eugenio Mazzarella

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 95

"Opera media, mezzeria della vita, meridiano centrale del prima e del dopo, fuso orario ordinatore o disordinatore del di qua e del di là. Ma in quanto opera media potrebbe essere anche intermedia tra le "opere vive" che nel linguaggio della teologia indicano quelle compiute in grazia di Dio, dunque meritorie, e le "opere morte" compiute indipendentemente dall'ispirazione della fede, per puri motivi umani e perciò prive di merito soprannaturale." (dalla prefazione di Daniele Del Giudice)
8,00

Il castello di Rheinsberg. Libro illustrato per innamorati e altro

di Kurt Tucholsky

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 172

Una giovane coppia di innamorati trascorre un idillico week-end estivo, lontano dal ritmo convulso della grande città e dalle convenzioni borghesi, nell'aura sospesa di un fiabesco castello, dove il tempo e lo spazio sembrano fermarsi. Scritto da Tucholsky nel 1912, questo breve romanzo ebbe subito successo e affascinò in Germania intere generazioni.
8,00

Il sogno di Copenhagen

di Enrico M. Achronidis

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 144

6,00

A Napoli

di André Gide

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 45

"A Napoli" è una delle ultime conferenze che il grande scrittore francese tenne nel secolo scorso
5,50

Un poeta e altri racconti

di Eugenio Colorni

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 78

"Questi scritti narrativi di Colorni sono certo impari alla sua opera e ai suoi studi di filosofia, ma documentano - in un itinerario in cui il dialogo con Saba è un momento fondamentale - un'umile, attenta ricerca della concretezza, una lotta contro l'astrazione che così facilmente può irrigidire l'Universale pur appassionatamente professato, una resistenza alle maiuscole di tanti anche grandi sistemi concettuali." (Claudio Magris)
7,00

Autoritratto di un uomo scontroso

di André Gide

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 38

André Gide riesce in queste pagine, come nei suoi "Diari" e nei grandi romanzi, a coniugare la chiarezza cartesiana della lingua francese con il rigore morale dell'etica protestante.
5,16

Una fuga

di Emmanuel Bove

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 96

Louise Assolant, giovane diciassettenne della borghesia parigina, si presenta nello studio di un'avvocato confessando di aver commesso un reato; immediatamente dopo scompare. L'avvocato, i genitori e alcuni amici di famiglia si mettono sulle sue tracce. Su questo semplice spunto narrativo si esercita lo sguardo distaccato di Emmanuel Bove. Dall'accumulo di dettagli infimi, di notazioni all'apparenza superflue, prende forma una scrittura compiuta e di alta intensità emotiva.
6,20

Bécon les bruyères

di Emmanuel Bove

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 80

6,20

Problemi oculari

di Javier Tomeo

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 160

6,20

La buganvillea gialla

di Luciano Angelino

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 160

6,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.