Il tuo browser non supporta JavaScript!

Politica

Otto anni e 21 giorni

Il mio impegno di solidarietà in Iraq

di Torretta Simona

editore: Rizzoli

pagine: 189

Nel settembre 2004, il rapimento in Iraq di due giovani volontarie italiane, Simona Torretta e Simona Pari, ha tenuto col fiat
11,00

Chador

Nel cuore diviso dell'Iran

di Gruber Lilli

editore: Rizzoli

pagine: 303

Al primo posto nella lista di George W
17,00

L'orgia del potere. Testimonianze, scandali e rivelazioni su Silvio Berlusconi

di Guarino Mario

editore: Dedalo

pagine: 436

Attraverso l'analisi di documenti, ricerche e atti giudiziari, il volume ripercorre la vita privata, l'ascesa economica e poli
18,50

Comunismi e comunisti. Dalle «svolte» di Togliatti e Stalin del 1944 al crollo del comunismo democratico

di Adriano Guerra

editore: Dedalo

pagine: 348

Ricerche svolte all'interno del continente comunista e l'esame incrociato dei documenti da tempo a disposizione degli studiosi con quelli recenti permettono all'autore di formulare nuove interpretazioni su momenti importanti della storia del comunismo, dal 1943-44 in poi. Vengono così individuati aspetti, sin qui ignorati o sottovalutati, dei rapporti tra l'Urss di Stalin e il comunismo occidentale, dello scontro all'interno del mondo sovietico, della politica (e della vita) di Togliatti. In particolare, viene ricostruito il cammino dei comunisti italiani, con Berlinguer, verso lo strappo nei confronti dell'Urss.
18,00

A quando l'Africa? Conversazioni con René Holenstein

di Joseph Ki-Zerbo

editore: Emi

pagine: 176

Il libro riporta lunghe conversazioni con René Holenstein in cui Joseph Ki-Zerbo ripercorre il suo cammino di intellettuale e di uomo d'azione sempre presente nelle prime ore d'indipendenza di molti stati africani. Ki-Zerbo è con Cheic Anta Diop uno degli insigni storici africani viventi che hanno saputo reinterpretare la storia mondiale a partire da una prospettiva africana. In questo libro il lettore incontra la storia dell'Africa dal '900 e trova anche gli incontri e gli scontri con le altre culture e realtà non africane. Il libro offre una sintesi attuale e profonda della realtà dell'intero continente africano. Le domande di R. Holenstein sono le nostre stesse domande.
10,00

## V.e. ## 2005 Guida Del Mondo

Autori vari

editore: E.m.i. emi

Guida del mondo e` un`opera di consultazione basata su dati delle nazioni unite e di altre fonti ufficiali
39,00

Vedove in Africa. Libertà a carissimo prezzo

editore: Emi

pagine: 144

Donne congolesi, sudanesi, keniote, etiopi, eritree, ugandesi condividono il dolore e il coraggio di uno dei momenti più cruciali della loro vita: l'esperienza della vedovanza. Sono testimonianze dirette, raccontate e scritte dalle protagoniste. Nonostante l'ostracismo esercitato dalla società tradizionale nei loro confronti, la capacità di resistenza delle donne vedove non è venuta meno, anzi hanno cominciato a organizzarsi. Queste pagine denunciano senza omissioni il dramma delle loro vite e danno voce e visibilità al loro impegno quotidiano per la dignità della donna africana.
9,00

Terra e libertà. La questione agraria in America Latina

editore: Emi

pagine: 144

La terra è il punto di partenza per una riflessione che avvicina i concetti di latifondo, riforma agraria, migrazione, libero commercio, diversità biologica, risorse naturali, diritti dei popoli indigeni, movimenti sociali, assumendo un punto di vista interdisciplinare che spazia dall'ambito sociale a quello politico, economico, culturale. La terra, infine, è un nuovo modo di vivere, basato sulla lotta alle disuguaglianze, sulla condivisione e su relazioni diverse con il lavoro e con l'ambiente. Movimenti e associazioni che, in America Latina, si impegnano su questo fronte sono "educatori", strutturano processi educativi che democratizzano l'accesso al sapere e attivano meccanismi di emancipazione.
9,00

Caffè corretto. Dal chicco alla tazzina... evitando la borsa di New York. La grande storia del caffè, da chi è coltivato, a quali condizioni. Con VHS

di Tatjana Bassanese

editore: Emi

pagine: 64

Apprezzato in tutto il mondo, il caffè è diventato in tempi relativamente brevi un'importante materia prima, la seconda dopo il petrolio. Ma come si profila lo scenario della sua gigantesca economia produttiva? Quali sono i problemi che investono i 125 milioni di sconosciuti lavoratori del suo sistema produttivo? Questo piccolo libro racconta la grande storia del caffè, da chi è coltivato, a quali condizioni, e le nuove strade che percorre per giungere fino a noi attraverso il Commercio equo e solidale, che restituisce dignità al lavoro di tutti coloro che lo producono.
14,50

Hanno creduto in un mondo nuovo. Volti di speranza nell'America latina di ieri e di oggi

di Emilio Grasso

editore: Emi

pagine: 96

Hanno creduto in un mondo nuovo offre la testimonianza di tre figure simbolo della missione della Chiesa in America Latina, tre punti di riferimento per comprendere la missione come amore e passione per il volto di Dio e il volto degli uomini. In questo tentativo di riflettere in profondità sul senso dell'andare ad annunciare ci sono di aiuto tre personaggi straordinari. Fra' Antonio de Montesinos ci fa riscoprire la forza della Parola come fondamento della missione liberatrice cui siamo chiamati. Mons. Oscar Arnulfo Romero ci richiama a una conversione permanente alla Parola di Dio, non separata dai volti concreti di oppressi e crocifissi. Don Nino Miraldi, prete romano fidei donum in Brasile, ci fa ritrovare, con la sua libertà e capacità critica, quella fede povera e disincantata che sa riconsegnare all'uomo quello che è dell'uomo per lasciare a Dio, nell'obbedienza profonda e nella pace, quello che è di Dio. Il libro si conclude con il tema dell'inculturazione, che si trova intimamente unito a quello della missione, richiamando gli avvenimenti connessi al volto meticcio della Vergine di Guadalupe.
8,00

La pena di morte nel mondo

Rapporto 2005

 

editore: Marsilio

pagine: 398

Il rapporto presenta, continente per continente, paese per paese, le condanne a morte, le esecuzioni e i fatti più eclatanti c
12,00

Il topino intrappolato. Legalità, questione morale e centrosinistra

di Elio Veltri

editore: Editori Riuniti

pagine: 302

Senza legalità l'Italia si allontana dall'Europa e si avvicino all'Argentina. Questo è il terreno sul quale il centrosinistra avrebbe dovuto combattere e sconfiggere Berlusconi. Finora non è avvenuto. Può realizzarsi se cambia la cultura politica, e si rinnova la rappresentanza nelle istituzioni. Il libro parla di questo. Fornisce dati che le televisioni nascondono. Dimostra che un paese illegale e senza etica della responsabilità non ha futuro. Propone come uscirne.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.