Mondadori: Oscar Spiritualità
La rivoluzione interiore. Come cambiare radicalmente il mondo
di Jiddu Krishnamurti
editore: Mondadori
pagine: 200
Come si può vivere saggiamente in un mondo dominato dalla follia? Nelle meditazioni qui raccolte Krishnamurti affronta questa domanda cruciale con freschezza e chiarezza di pensiero, mostrando le connessioni tra il mondo interiore e quello esteriore. Indagando le origini del dolore, le ritrova nella nostra ossessione per il passato: sono infatti i ricordi, lieti o dolorosi, che ci provocano l'illusione della continuità e ci fanno soffrire. Krishnamurti ci invita invece a tenere desta l'attenzione sulle singole percezioni e a raccogliere momento per momento le sfide che la vita ci pone.
Nutri i tuoi demoni. Risolvere i conflitti interiori con la saggezza del Buddha
di Tsultrim Allione
editore: Mondadori
pagine: 269
Depressione, ansia, malattia, disordini alimentari, relazioni difficili, paura, rabbia, dipendenza: più combattiamo contro i n
Una vertigine chiamata vita. Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto
di Osho
editore: Mondadori
pagine: 336
La ricerca della felicità
di Jiddu Krishnamurti
editore: Mondadori
pagine: 278
La libertà, l'amore, l'impegno sociale, i fini dell'educazione: sono questi i temi degli scritti raccolti in "La ricerca della felicità", uno dei capisaldi del pensiero di Jiddu Krishnamurti, un saggio che ha formato migliala di persone in tutto il mondo qui riproposto in una nuova, accurata traduzione. Nelle parole del maestro si sente vibrare il retaggio della millenaria tradizione spirituale indiana, rivitalizzato però dal confronto audace con la modernità, il progresso tecnologico, la coscienza delle ingiustizie e delle sofferenze del mondo contemporaneo. Krishnamurti non offre risposte, ma domande stimolanti. E agli uomini di ogni luogo e di ogni cultura ripropone la grande lezione del pensiero religioso e filosofico dell'India: è possibile cambiare il mondo, ma solo a patto di operare in se stessi una profonda trasformazione interiore, rinunciando a ogni consolante certezza prefabbricata al fine di perseguire senza pregiudizi la propria personale verità.
Incontro con Gesù. Una lettura buddhista del Vangelo
di Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
editore: Mondadori
pagine: 283
In queste pagine il Dalai Lama legge e commenta il Vangelo, delineando affinità e divergenze fra cristianesimo e buddhismo. Con parole di profonda saggezza, nate dalla serenità del raccoglimento meditativo, da un lato ammonisce coloro che si definiscono "buddhisti cristiani", perché non si deve cercare di "mettere la testa di uno yak sul corpo di una pecora". Dall'altro però non dimentica come sia Buddha sia Gesù sottolineino quel seme di risveglio spirituale presente in tutti noi e traccino la via della salvezza nell'amore compassionevole verso il prossimo. In questa prospettiva è possibile un incontro costruttivo tra le due religioni, nel reciproco rispetto delle specifiche identità. E proprio questo dialogo può insegnarci come gli esseri umani siano in grado di amarsi non malgrado le diversità, ma proprio perché diversi.
Lungo il sentiero dell'illuminazione. Consigli per vivere e morire consapevolmente
di Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
editore: Mondadori
pagine: 147
"Tutti muoiono, ma nessuno è morto" recita un proverbio orientale
Il dito e la luna. Racconti zen, haiku, koan
di Alejandro Jodorowsky
editore: Mondadori
pagine: 169
Un antico proverbio orientale dice che quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito
L'arte di ricrearsi
di Osho
editore: Mondadori
pagine: 108
"Cammina senza piedi, vola senza ali, pensa senza mente
I misteri della vita. Un'introduzione alla visione di Osho
di Osho
editore: Mondadori
pagine: 291
La vita spirituale, e la sua sacralità; la morte, come un crescendo, il culmine stesso dell'esistenza; il sesso, capace di spa