fbevnts La filosofia della composizione - Edgar Allan Poe - La vita felice - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

La filosofia della composizione

La filosofia della composizione
Titolo La filosofia della composizione
Autore
Argomento Letteratura e Arte Critica letteraria e Linguistica
Collana Il Piacere di Leggere
Editore La vita felice
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 68
Pubblicazione 2012
ISBN 9788877994417
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
7,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni

Il saggio La filosofia della composizione è apparso per la prima volta sul numero di aprile del «Graham’s American Monthly Magazine of Literature and Art» (1846), ma ancora oggi è spesso pubblicato in appendice ad altri racconti o raccolte dell’autore. Con questo breve saggio Poe esplicita la sua teoria sulla composizione con una critica verso gli scrittori che «preferiscono dare a intendere che essi compongono in uno stato di splendida frenesia».
Nel saggio, Poe sostiene di non comprendere il motivo per cui non sia ancora comparso, nel suo tempo, un articolo nel quale uno scrittore esponesse la propria tecnica di scrittura. Egli asserisce che la causa di ciò risieda nella vanità di molti scrittori, i quali vorrebbero far credere di riuscire a scrivere partendo da una «estatica intuizione» – concetto inconcepibile per Poe –, nascondendo al pubblico tutto ciò che avviene davvero nella loro mente durante la composizione di un brano.


dalla Nota introduttiva

 

Biografia dell'autore

Edgar Allan Poe

Edgar Allan Poe nacque a Boston il 19 gennaio 1809. Figlio di attori ambulanti, orfano all’età di due anni, Poe venne adottato dalla famiglia Allan residente a Richmond. Con la nuova famiglia adottiva nel 1815 si trasferì per cinque anni in Inghilterra. Al ritorno seguì gli studi all’università della Virginia, dalla quale venne espulso per debiti di gioco. Rotti i rapporti con la famiglia adottiva, Poe si trasferì a Baltimora, presso la zia Mary Clemm, ormai deciso a intraprendere a tempo pieno la carriera letteraria. Tra le tappe più significative della carriera, va segnalata la pubblicazione di Tamerlano del 1827, prima prova in versi alla quale seguono El Aaraaf (1829) e la famosa raccolta Il corvo e altre poesie del 1845. Le avventure di Gordon Pym, il suo unico romanzo, uscirono nel 1838, seguite dalla raccolta dei Racconti del grottesco e dell’arabesco. A queste prime e importanti opere ne seguirono altre; racconti in particolare. L’opera più ambiziosa di Poe resta comunque Eureka, un saggio che si fonda sulla filosofia presocratica e sui modelli scientifici di Keplero, Laplace e Newton.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.