Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

L'abisso dei social media. Nuove reti oltre l'economia dei like

L'abisso dei social media. Nuove reti oltre l'economia dei like
titolo L'abisso dei social media. Nuove reti oltre l'economia dei like
Autore
Traduttore
Argomento Scienze Umane Comunicazione
Collana Frontiere
Editore Università Bocconi
Formato
libro Libro
Pagine XXIX-272
Pubblicazione 2016
ISBN 9788883502415
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
25,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
I giganti dell'info-tech hanno perso l'originaria innocenza, la cultura di internet come spazio illimitato, di libertà e apertura si va scontrando sempre più con la realtà delle controversie e delle proteste sulla sorte che possono avere i dati o sugli autobus di Google o su Uber e su Airbnb. L'autore affronta le questioni emergenti partendo dalle architetture dei social media e dai modelli di business online, non per concedere spazio a una forma di "romanticismo offline" tutto focalizzato su preoccupazioni per eccesso di informazioni, effetto del multitasking e temi simili. Cose importanti, ma il nocciolo è l'invisibilità di internet, piuttosto che l'onnipresenza: il digitale è la nuova, confortevole norma generale, indiscussa e i social media non sono macchine mostruose, ma uno strumento soft di influenza, che viene raccolta nello sfondo, più che nelle immagini. È dunque il momento di "progettare" una diversa sensibilità digitale, puntando a reti organizzate, gruppi di utenti mirati, capaci di operare al di fuori dell'economia del "mi piace" e dei suoi deboli link. È possibile - per l'autore - un rinascimento cooperativo su internet.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.