la "Filosofia della musica moderna" di Theodor W. Adorno può a buon diritto essere annoverata tra gli esiti piú alti della riflessione musicologica e filosofica del secondo Novecento. Nell'interpretazione di Adorno le linee di fondo del Novecento musicale sono rappresentate da due figure contrapposte, Schönberg e Strawinsky, la cui opera, profondamente immersa nella dialettica storica, riflette le ansie, i timori, le contraddizioni e la violenza del tempo. I due compositori, attraverso la musica, rivelano in vario modo la crisi del soggetto, minacciato da forme di dominio che avversano o spengono ogni aspirazione alla libertà.
Filosofia della musica moderna

Titolo | Filosofia della musica moderna |
Autore | Theodor W. Adorno |
Traduttore | G. Manzoni |
Argomento | Storia, Religione e Filosofia Filosofia |
Collana | Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie |
Editore | Einaudi |
Formato |
![]() |
Pagine | 259 |
Pubblicazione | 2002 |
ISBN | 9788806162498 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |