Sellerio Editore Palermo: Nuovo prisma
In nome del segno. Introduzione alla semiotica della cultura
di Silvana Miceli
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 620
Rivisitare le basi teoriche della semiotica della cultura ripercorrendo la vicenda di concetti e nozioni, interrogandosi sulle ragioni storico-sociali che hanno consentito l'emergere di certi problemi e di certi indirizzi di ricerca, è un'avventura intellettuale intricata e intrigante. Concepito in un'ottica interdisciplinare che non rinuncia a inseguire gli interconnessi itinerari che hanno indotto l'antropologia a confrontarsi con questioni originariamente poste in linguistica in logica e perfino in fisica, biologia e cibernetica, questo volume è uno strumento complesso ed essenziale per capire "non solo le vie che una semiotica della cultura può aprire alla ricerca, ma anche i bivi, i crocicchi, le strade che vi confluiscono".
Contattaci
Dell'imperfezione
di Algirdas J. Greimas
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 69
Con questo saggio sull'imperfezione il grande semiologo Greimas concludeva nell'anno accademico 1985-86 il suo insegnamento sui sistemi di significazione all'Ecole des Hautes etudes en Sciences Sociales di Parigi. Attraverso la lettura di testi come prova della teoria (Tournier, Calvino, Cortàzar, Rilke, Tanizaki) la ricerca intorno a un senso del bello (e del brutto) ruota intorno al sorgere dell'imperfezione, in quanto uscita dalla banalità, dalla insignificanza, dall'indifferenza.
Contattaci
L'Africa tra mito e realtà. Storia della letteratura coloniale italiana
di Giovanna Tomasello
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 250
Questo volume ricostruisce il lungo itinerario, dai primordi della nostra letteratura coloniale, segnato dal cauto realismo delle opere di Ferdinando Mattini, per proseguire con la costruzione della retorica colonialistica di Oriani e Corradini, e quindi con il delicato tessuto di immagini e suggestioni offerte dalle pagine di Pascoli, fino alla definizione dell'immagine dell'Africa immersa nell'atmosfera del mito, tentata prima da D'Annunzio e poi, con estrema efficacia, da Marinetti, l'autore più a lungo interessato al tema.
Contattaci
Il dio di Pirandello
di Nino Borsellino
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 175
"Est Deus in Pirandello" esclamò Alberto Savinio all'indomani della postuma prima rappresentazione de "I giganti della montagna", il capolavoro a cui Pirandello lavorò per anni e che lasciò incompiuto alla sua morte, nel dicembre del 1936. La presenza di Pirandello è rimasta, fino ad oggi, tra le più rilevanti della letteratura mondiale. Questo interesse mai sopito per i suoi romanzi, per le novelle, per il teatro, è dovuto certo alla sua attualita: Pirandello è anticipatore di tempi moderni e sembra non essere sfiorato dalle insidie del tempo. Questo libro evidenzia i tratti meno noti e consueti dell'uomo e dell'artista e invita a una rilettura del grande autore siciliano.
Contattaci
Damasco dal profumo soave
di Antonino Pellitteri
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 264
Fra le più antiche città della terra - la ricerca archeologica conferma la presenza di un insediamento umano già nel quarto millennio a.C. - Damasco fu abitata prima che sorgessero città come Baghdad, il Cairo, Parigi e Londra e prima che venissero costruite le piramidi. Fin dalla conquista arabo-islamica del VII secolo fu un importante centro commerciale politico e militare; la sua evoluzione è stata caratterizzata dall'intreccio tra fattori locali e storia generale dell'Islam. Questo volume cerca di cogliere gli aspetti più salienti di tale intreccio, facendo riferimento alle numerose fonti sia di epoca classica sia di epoca moderna. Geografia, storia, arte e scienza di una città unica e straordinaria.
Contattaci
Le forme del tempo. Miti, fiabe, immagini di Italo Calvino
di Roberto Deidier
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 169
Il modello fiabesco, la percezione di una realtà articolata su più livelli, e soprattutto la rilettura del mito come possibilità di critica del presente, portandone allo scoperto le contraddizioni, concorrono alla composizione di una lingua esemplare, tramite espressivo tra il Libro e il Mondo. Tensione scientifica, enciclopedismo, "catalogo dei destini" e sperimentazione determinano, di volta in volta, la fondazione d uno stile nuovo: ed è su questo terreno che Calvino ricerca le soluzioni, storiche e morali, per comprendere i limiti della ragione, nel suo rapportarsi leopardianamente con la natura.
Contattaci
Gli aculei dell'istrice. La satira formale elisabettiana
di Attilio Carapezza
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 180
Nell'ultimo quinquennio del Cinquecento, nella Londra di Shakespeare, un gruppo di giovani letterati dà corpo alle inquietudini intellettuali proprie dell'uomo moderno, creando un "nuovo" genere letterario. È la satira formale in versi, ispirata alle forme della satira di Orazio, Giovenale e Persio. Gli autori sono animati da un'ansia di sperimentare modalità espressive più adeguate a dare voce all'indignazione e allo sgomento delle loro coscienze di fronte al drammatico dissesto del loro mondo. Una stagione breve e intensa di cui sono protagonisti Joseph Hall, John Marston e John Donne, che assume i caratteri pericolosi di una vera e propria "predicazione laica", stroncata nel 1599 dall'ordine ecclesiastico di porre al rogo tutte le satire pubblicate.
Contattaci
Popolo e letteratura in Italia
di Giuseppe Cocchiara
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 496
A partire dalla pubblicazione, negli anni Cinquanta, di "Letteratura e vita nazionale" di Gramsci, il rapporto tra letteratura
Contattaci
I canti e la magia. Percorsi di una ricerca
di Elsa Guggino
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 413
Volti, voci e suoni della Sicilia di oggi e del prossimo ieri attraversano l'itinerario di ricerca che l'autrice ha percorso nell'arco di quarant'anni, lungo le vie dei canti e della magia. Salinai, pescatori, contadini, carrettieri, cantastorie ciechi, cantano e raccontano squarciando il velo dei pregiudizi più diffusi sulla loro cultura. Quasi momento di raccordo tra la via dei canti e quella della magia, pagine intense sulla lamentazione funebre introducono nel regno delle anime dei defunti. Rivisitate e cantate, con accorati accenti, le stesse anime si faranno poi, nelle storie degli operatori magici, presenze oscure e temibili del quotidiano, nonché potenze salvifiche o distruttive.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci


