Emi
Il sole è mio padre. Favole dal Perù
di Paolo Valente
editore: Emi
pagine: 64
Dodici favole e miti della tradizione andina raccolte nei villaggi del Perù da Paolo Valente e illustrate da Francesco Rinaldi. Come nelle fiabe di Esopo, gli animali sono spesso i protagonisti e la storia si conclude con una morale che travalica le differenze tra culture. In appendice, alcune schede per conoscere il Perù e per facilitare il confronto con le favole conosciute dai bambini italiani. Età di lettura: da 8 anni.
Ordinabile
Diario di un viaggio in Sudan
editore: Emi
pagine: 112
Per la prima volta il genocidio avvenuto in Sudanviene spiegato con un fumetto. Un gruppo di disegnatori "incontra" padre Cesare Mazzolari, il vescovo di Rumbek, e mette in scena una storia di impegno e passione da cui emergono anche le molte verità dell'Africa: quelle della storia, della società, della cultura e delle relazioni con gli altri continenti. Il fumetto diventa così strumento di informazionee divulgazione che raggiunge pubblici diversi: dai giovani, agli appassionati di fumetto, agli operatori del settore.
Ordinabile
Aule verdi all'aperto. Il giardino di scuola per educare all'ambiente
editore: Emi
pagine: 128
Lo spazio verde che circonda le scuole spesso è mal utilizzato
Ordinabile
La logica del pane. L'eucaristia modello dell'economia
di Antonio Agnelli
editore: Emi
pagine: 128
Non è forse azzardato proporre, come fa il sottotitolo di questo libro, l'eucaristia come norma economica? Muovendo da uno sguardo sull'economia "reale", definita "atea e idolatra" (ma come una distinzione tra i due aggettivi), e decliunando l'eucaristia in maniera biblica e non ritualistica, l'Autore mostra invece come la logica del pane condiviso sia l'unica capace di innescare un'economia per l'essere umano. Perché "i gesti di Gesù contengono non un programma sociale o politico, ma il germe profondo per far sì che le strategie umane siano davvero rispondenti alla logica dell'eucaristia. Una economia che ha come modello l'eucaristia spezza i beni della creazione per dare vita piena e felice a tutti".
Ordinabile
Perché le religioni a scuola? Competenze, buone pratiche e laicità
di Brunetto Salvarani
editore: Emi
pagine: 176
Perché le religioni a scuola? La religioni a scuola ci sono già, perché un numero crescente di studenti fa riferimento a mondi religiosi diversi; ci sono perché periodicamente si torna a discutere - strumentalmente - del crocifisso in classe o del presepio. In realtà le religioni a scuola non ci sono, o solo marginalmente, come materia di studio e connotato essenziale della cultura. Esiste, è vero, una disciplina chiamata "insegnamento della religione cattolica", però facoltativa e di marca confessionale. Come uscire da questa situazione, ingessata e apparentemente senza sbocco? Un gruppo di studiosi lancia con questo libro la sua proposta, condensata nella "Carta di Brescia" per un "insegnamento curricolare e aconfessionale su religioni e credenza".
Ordinabile
Il Cristo di Romero. La teologia che ha nutrito il Martire d'America
di Antonio Agnelli
editore: Emi
pagine: 128
Il 24 marzo ricorre il trentesimo anniversario dall'uccisione di Óscar Arnulfo Romero y Galdámez. Arcivescovo di San Salvador dal 1977 al 1980, è divenuto l'emblema della chiesa profetica che si sacrifica per annunciare il vangelo di Gesù, nella sua integralità, ai poveri, ai sofferenti, agli oppressi. Questo libro ricorda Romero attraverso i suoi scritti, in modo particolare le ricchissime omelie, dove troveremo anticipati e accennati temi, che solo in seguito la cristologia contemporanea ha sviluppato, riguardanti il valore del Gesù storico, mai staccato da quello della fede. Romero non è mai stato un teologo, era un vescovo pastore ma la sua riflessione sulla parola di Dio, e quindi la cristologia sottesa ai suoi scritti può essere preziosa per un annuncio ancora attuale del mistero di Cristo nel nostro tempo.
Ordinabile
Gesto
di Roberto Alessandrini
editore: Emi
pagine: 64
Alessandrini, antropologo, analizza la parola "gesto" nella prospettiva della gestualità religiosa. Pubblici o privati, religiosi o civili, i gesti descrivono stati d'animo, comunicano con immediatezza, sottolineano, precisano e possono diventare veri e propri segni di distinzione: adottati per esprimere un'appartenenza o, al contrario, per rifiutare consuetudini. L'autore descrive come la gestualità trovi nella preghiera un'espressione privilegiata poiché essa "è attività di tutto il corpo, non solo di una sua parte" e perché "il dialogo con le divinità richiede in ogni religione delle posture specifi che".
Ordinabile
Per un'Africa riconciliata. Memoria del II Sinodo Africano
editore: Emi
pagine: 208
Abbondano segnali di molte iniziative che cercano di dare un'effettiva soluzione ai nostri problemi. Questo Sinodo, proprio per la scelta del suo tema, spera di essere una di queste iniziative positive. Invitiamo tutti indistintamente a collaborare per raccogliere le sfide della riconciliazione, della giustizia e della pace in Africa. Molti stanno soffrendo e morendo: non c'è tempo da perdere. Questo passo del messaggio conclusivo del secondo Sinodo africano esprime lo spirito con cui l'Assemblea dell'ottobre 2009 ha affrontato le sfide più drammatiche del continente: con uno sguardo realista, anche autocritico, e con slancio. Affinché la chiesa sappia offrire da subito - in collaborazione con le forze vive di tutti i 53 paesi africani - il proprio originale contributo a un domani di pacifica convivenza, di democrazia, di rispetto dei diritti umani."Africa, alzati!... e cammina".Questo libro è diviso in due parti: la raccolta dei documenti conclusivi della Seconda Assemblea speciale per l'Africa del Sinodo dei vescovi (Messaggio e Proposizioni) è preceduta da riflessioni e analisi di protagonisti dell'Assemblea e di osservatori.Con interventi di:Peter Kodwo Appiah Turkson Edmond Djitangar - Laurent Monsengwo Pasinya - Franco Ferrari - Giampiero Forcesi - Maria Elisabetta Gandolfi - Elisa Kidané - Guillaume Kipoy Pombo Eloi Messi Metogo - Franco Moretti - Gian paolo Petrucci - Alex Zanotelli
Ordinabile
Il grande dottore. Vita di Giuseppe Ambrosoli
di Aurelio Boscaini
editore: Emi
pagine: 128
La gente del Nord Uganda ha battezzato p. Giuseppe Ambrosoli con il nome di Doctor Ladit, il grande dottore. All'industria di famiglia della nota marca di miele preferisce gli studi medici in vista della vita missionaria con i comboniani. Durante la sua missione dà vita all'ospedale di Kalongo, un polo sanitario che sarà poi distrutto dalla guerra. Questa biografia ci consegna una figura di sacerdote e di medico di elevata professionalità e spiritualità, di straordinaria umiltà e generosità. "La Chiesa non riuscirà a dare una rispostacorretta a chi si ribella al potere della ricchezza,fin quando non vivrà in sè stessa la realtà di Nazaret".
Ordinabile
Sotto l'albero della vita con gli Alomwe del Malawi
di Michele Sardella
editore: Emi
pagine: 368
In Africa l'albero della vita è il baobab, l'enorme pianta che offre molti doni: frutti, radici nutrienti e curative, l'acqua assorbita a tonnellate dal suo fusto spugnoso. La vita raccontata in questo libro è quella del popolo Lomwe che vive sui monti tra il Malawi e il Mozambico. Un'esistenza scandita da antichi riti, eredità di una particolare cultura bantu che ha mantenuto sino ad oggi la propria integrità culturale. L'autore, un missionario comboniano, in quanto capo della comunità cattolica locale è stato accolto fra le autorità tradizionali Lomwe e ha il privilegio di conoscere tale cultura nei più minuti dettagli. La espone in questo corposo volume con la competenza dell'antropologo ma anche con l'affetto e la sollecitudine del pastore.
Ordinabile
Via Crucis dei nuovi stili di vita
di Adriano Sella
editore: Emi
pagine: 64
La caratteristica fondamentale di questa Via Crucis è la forte attualizzazione di ciascuna tappa, immergendola nei contesti di vita attuali, personali e comunitari. I testi evangelici richiamano fedelmente il fatto storico; la "Problematica attuale" evidenzia come Gesù Cristo rivive la sua passione nei poveri di oggi, nelle varie forme di discriminazione e di oppressione che subiscono. In questo momento, la società viene improntata sempre più a stili di vita fondati sulla menzogna, sulla corruzione, sull'odio. La proposta dei nuovi stili di vita che padre Sella suggerisce è il modo concreto con cui siamo chiamati a rispondere oggi all'amore di Gesù per noi: "Mi ha amato e ha dato se stesso per me". Per ogni stazione: il Vangelo; il commento; la proposta; la preghiera.
Ordinabile
Il popolo dei monti
di Mariangela Corbetta
editore: Emi
pagine: 240
Il libro nasce da una testimonianza: una storia d'incontri e un interesse profondo per la cultura dei Beni-Ouaraïn, una tribù berbera discendente dall'antico popolo degli Imazighen: gli Uomini liberi. La ricerca, che ha affiancato l'osservazione, ha svelato un sistema sociale basato sul rispetto dell'individuo, sulla risoluzione pacifica dei conflitti, sulla presa di decisione comunitaria, la solidarietà tra anziani e nuove generazioni e la complementarità dei sessi. Una società di fede musulmana in cui non v'è traccia di integralismo e che vive la spiritualità in un modo semplice e sereno, con l'osservanza dei grandi principi dell'islam e quel particolare sentimento del sacro, ovunque diffuso nella natura.
Ordinabile


