Il tuo browser non supporta JavaScript!

Emi

Musei missionari

editore: Emi

pagine: 96

Il volume è una guida a sei musei missionari: Museo Africano di Verona, Missionari comboniani; Museo popoli e culture di Milano, Pime; Museo d'arte cinese ed etnografico di Parma, Missionari saveriani; Museo etnologico missionario del Colle don Bosco (Asti), Salesiani; Museo e villaggio africano di Basella di Urgnano (Bergamo), Missionari passionisti; Museo etnografico e di scienze naturali di Torino, Missioni Consolata. In appendice l'elenco di altri musei missionari di Città del Vaticano, Padova, Monselice (PD), Bologna, Lecce, Imola (BO), Assisi (PG).
9,00

L'educazione interculturale per lo sviluppo sostenibile. Proposte di formazione per insegnanti

editore: Emi

pagine: 160

L'educazione interculturale deve comprendere le problematiche ambientali e di sviluppo sostenibile. Ogni cultura è il prodotto del processo di interazione tra l'uomo e l'ambiente ed elabora pratiche specifiche nella propria area geografica. L'educazione interculturale per lo sviluppo sostenibile mostra la reale interconnessione tra sviluppo sostenibile e interculturalità, tra interculturalità e ambiente e tra sviluppo sostenibile e ambiente. L'intercultura, così intesa, riguarda tutte le discipline scolastiche e si integra in ogni percorso di insegnamento/apprendimento. Ogni materia infatti può essere un'occasione per fare anche educazione interculturale per lo sviluppo sostenibile. Alla prima parte teorica, segue una rassegna di esperienze condotte nelle scuole italiane, francesi e greche.
9,00

Gesù d'Africa. Voci di cristologia africana contemporanea

di Diane B. Stinton

editore: Emi

pagine: 416

Alla domanda di Gesù: "E voi, chi dite che io sia?" quali risposte danno i cristiani africani (dai massimi teologi ai laici impegnati, agli uomini e alle donne "presi dalla strada"?). Con un grosso lavoro di ricerca l'Autrice ha raccolto un ampio insieme di risposte che è rappresentativo di tutta l'Africa centrale. Il desiderio dei cristiani africani di accogliere Gesù nonostante il trauma storico di una prima evangelizzazione troppo "occidentale" e legata al colonialismo, le loro acute riflessioni teologiche hanno molto da dire ai cristiani di tutto il mondo. Tra i concetti tradizionali africani che facilitano la comprensione di Cristo in paesi come il Ghana o il Kenya, l'Autrice esamina le figure di "guaritore e datore di vita", di "grande antenato", di "parente e amico", di "capo e liberatore". Emerge, a volte, una sorprendente affinità con concetti e figure del Primo Testamento. Ma un risultato particolarmente affascinante e inaspettato per il lettore - e la lettrice - occidentale è il generale riconoscimento, dal punto di vista delle culture tradizionali africane, di uno stile nettamente "femminile" nei gesti compiuti da Gesù: accogliere e nutrire, prendersi cura dei piccoli, curare i malati, lavare i piedi agli ospiti ecc.
20,00

In Comune. Esperienze concrete semplici ed efficaci

di Marco Boschini

editore: Emi

pagine: 128

Le esperienze concrete, semplici ed efficaci, raccolte in questo libro aprono a orizzonti nuovi che richiedono oggi una risposta sollecita in un mondo in cui persone e istituzioni, ambiente ed economia soffrono e rischiano il collasso; in un mondo in cui il locale e il globale sono sempre più interdipendenti. Questo libro è uno strumento per chiunque miri al futuro, un futuro che sia tale per tutti, non per un solo continente o paese.
8,00

L'Africa in soccorso dell'Occidente

di Anne-Cécile Robert

editore: Emi

pagine: 192

E se fosse l'Occidente, e non l'Africa, ad avere bisogno di aiuto? E se toccasse al continente africano venire in soccorso dell'Occidente? Questo libro, consapevolmente provocatorio, propone di ribaltare radicalmente lo sguardo sul nostro mondo. Mentre il capitalismo globalizzato sta saccheggiando il Pianeta, l'Africa potrebbe, facendo leva sul suo patrimonio culturale, apportare una visione più armoniosa e più equilibrata del rapporto tra gli esseri umani e la natura. Questo saggio suggerisce che il preteso "ritardo" dell'Africa non sarebbe che l'espressione di una formidabile resistenza culturale a un modello economico devastatore.
12,00

Gocciolo, il Babao e Sabelina. Avventure d'acqua per crescere e per capire

di Sebi Trovato

editore: Emi

pagine: 64

Gocciolo, il Babao e Sabelina è del settore dei materiali della Campagna "Acqua bene comune dell'umanità". Le avventure di Gocciolo ci avvicinano ai grandi scenari più o meno locali, più o meno globali, dell'acqua, della sua gestione, delle sue politiche. Gocciolo e Sabelina imparano giorno dopo giorno, con l'aiuto della zia Bettina, ad avere confidenza con l'acqua, con le sue forme, con i suoi giochi. Un po' come dovremmo fare tutti, sul nostro territorio, nei vari Nord, nei vari Sud del pianeta. Senza confidenza, senza gioco, senza storia, non c'è neanche spazio per una gestione più giusta dell'acqua. C'è poco spazio, anche, per qualsiasi bene comune o responsabilità. Il che, forse, è una lezione che Gocciolo
6,00

A scuola di Agenda 21. Siamo parte della natura ed essa è parte di noi

editore: Emi

pagine: 45

Uno strumento didattico offerto alle scuole ma anche uno spunto di ricerca offerto ai giovani, agli educatori, alle associazioni e, più in generale a tutti coloro che intendono approfondire le tematiche dello sviluppo sostenibile, della globalizzazione e dei rapporti Nord-Sud. Il progetto è stato realizzato nelle scuole della provincia di Torino e in alcune scuole dell'Africa e dell'America Latina. Agenda 21 nei suoi 40 capitoli, individua principi, strategie, obiettivi e azioni finalizzate alla costruzione di un modello di sviluppo sostenibile. Ecco gli approfondimenti contenuti nel CD: Sviluppo sostenibile - Sostenibilità ambientale, sociale ed economica Indicatori di sostenibilità - Agenda 21 e Agenda 21 locale- Cronologia dello sviluppo sostenibile - L'esperienza di alcune scuole - Questionari
10,00

Il serpente e il topo. Favole del Niger

editore: Emi

pagine: 64

Una volta il serpente e il topo erano amici per la pelle. Poi un malinteso li rese nemici per sempre. Anche le relazioni tra gli altri animali e tra gli uomini si sono modificate nel tempo e continuano a modificarsi. Gli Autori ci presentano undici favole della tradizione orale del Niger sulle leggi della natura e la morale che regola la convivenza umana. Le favole sono il regno della fantasia dove uomini e donne, cose, animali si intendono con il loro linguaggio comune e fanno emergere una verità che assume il carattere della quotidianità e della saggezza. Il nostro tempo ha bisogno di questa saggezza, per superare la storia che divide, per dare a ciascuno il senso di una appartenenza più grande. Pubblicazione realizzata con il contributo della Comunità Europea DG XXII, Programma Socrates, Comenius - azione, Progetto educazione interculturale e sviluppo sostenibile, Comune di Pesaro, Istituto Geografia Alpina di Grenoble, Fondation Universitaire Luxembourgeose.
7,75

Documenti della Chiesa in Asia. Enchiridion

di Domenico Colombo

editore: Emi

pagine: 480

L'opera raccoglie i documenti della Federazione delle Conferenze episcopali dell'Asia del sud e dell'estremo Oriente promulgati negli incontri e assemblee generali o preparati nelle quattro commissioni: l'evangelizzazione, laici e donne, dialogo interreligioso e problemi della giustizia e della pace.
19,63

Dio? In fondo a destra. Perché i populismi sfruttano il cristianesimo

di Iacopo Scaramuzzi

editore: Emi

pagine: 128

Roma, Washington, Mosca, Budapest, Brasilia, Parigi
13,00

Educare è roba seria. Corresponsabilità, oratorio, vocazione. Parole per il domani

di Johnny Dotti

editore: Emi

pagine: 110

Crisi educativa, emergenza educativa, crisi di valori
12,00

Il primato della contemplazione. Scritti inediti

di Thomas Merton

editore: Emi

pagine: 172

In un mondo segnato dalla fretta e dalla superficialità, leggere pagine sulla contemplazione può essere un gesto controcorrent
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.