fbevnts Tutti i libri editi da Emi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 10
Vai al contenuto della pagina

Emi

Quello che le etichette non dicono. Guida per uscire sani dal supermercato

di Pierpaolo Corradini

editore: Emi

pagine: 208

Una guida, da consumatore a consumatore, che fornisce istruzioni e consigli per leggere le etichette dei più comuni prodotti da supermercato e orientarsi in tutti gli altri casi. I 19 capitoli di cui si compone sono complementari alle 14 schede in Appendice: è possibile una lettura incrociata, seguendo i continui rimandi interni al testo, oppure una lettura continuativa.
Ordinabile
13,90

Caccia alla bandiera. Ogni paese, una bandiera. Con adesivi

editore: Emi

pagine: 24

Bandierine-sticker dei Paesi del mondo. Il gioco consiste nel ricercare il Paese corrispondente alla bandiera e applicare lo sticker al posto giusto. Il libro contiene, oltre agli sticker, le carte dei continentie un testo di presentazione. Età di lettura: da 8 anni.
Ordinabile
7,90

Insulto, dunque sono. Come e perché conviene ingiuriare l'altro

di Giovanna Buonanno

editore: Emi

pagine: 304

Il saggio offre una panoramica ragionata di un migliaio di insulti e parolacce, nonché di epiteti all'apparenza innocui, che i popoli di tutto il mondo incessantemente si lanciano gli uni contro gli altri. È solo un piccolo campionario di stereotipi, pregiudizi razziali, vessazioni e violenza, il tutto espresso con effervescenza, creatività e cattiveria. Il senso di questa ricerca è unappello alla responsabilità personale. Perché gli insulti "etnici" non sono solo lo specchio di una visione dell'altro, ma contribuiscono efficacemente a forgiare un pensiero discriminante.
Ordinabile
16,00

Ebraismo

di Anderlini Gianpaolo

editore: Emi

Secondo volume della collana "Fattore R", una collana chiusa di 16 volumi
Ordinabile
12,00

Mandela. L'africano arcobaleno

di Alain Serres

editore: Emi

pagine: 72

La vita di Nelson Mandela, disegnata e raccontata ai ragazzi, dalla nascita fino al suo ritiro dalla vita politica attiva. Le 27 pagine centrali in bianco e nero, incorniciate da due fasce in colore, scandiscono altrettanti anni di prigionia del carcerato n. 46664, mentre i colori tornano a esplodere il giorno della liberazione. Un'appendice con schede e fotografie spiega la storia del Sudafrica dall'apartheid alla condizione di "nazione arcobaleno", e fornisce la biografia cronologica di "Madiba" Mandela. Età di lettura: da 12 anni.
Ordinabile
12,00

Cristianesimo: Cattolici

di Giacomo Coccolini

editore: Emi

pagine: 160

I tratti essenziali del cattolicesimo attraverso la storia, la teologia, la liturgia e altre pratiche religiose, la morale. In evidenza, alcune grandi questioni che sfidano i cattolici oggi: la pace e la guerra, lo "spirito del tempo" postmoderno, la ricerca di un'etica universale.
Ordinabile
12,00

Religioni tradizionali

di Marco Dal Corso

editore: Emi

pagine: 160

Un viaggio nell'altra logica delle religioni tradizionali di Africa e America Latina, tra temi e riti, divinità e antenati, cosmovisioni e antropologia, per cogliere la novità delle tradizioni sapienziali dell'umanità in epoca di globalizzazione.
Ordinabile
12,00

L'eredità di Paulo Freire. Vita, pensiero, attualità pedagogica dell'educatore del mondo

di Alfredo Tagliavia

editore: Emi

Il brasiliano Paulo Freire (1921-97) è uno dei grandi pedagogisti del Novecento. È noto per la pedagogia degli oppressi, ma il presente studio restituisce una visione completa della sua opera. L'educazione degli adulti e dei lavoratori, l'alfabetizzazione nei paesi del Sud del mondo, la formazione degli insegnanti e degli educatori, l'educazione interculturale dentro e fuori la scuola, la riflessione per una nuova filosofia dell'educazione. Il libro raccoglie anche gli ultimi scritti di Freire, pubblicati negli anni Novanta e postumi, nei quali si affrontano le implicazioni pedagogiche delle tematiche nuove: la globalizzazione, il multiculturalismo, le sfide del pensiero ecologico.
Ordinabile
13,00

Padroni a chiesa nostra. Vent'anni di politica religiosa della Lega Nord

di Paolo Bertezzolo

editore: Emi

pagine: 272

Tra la Chiesa e la Lega vi è stato un ventennale conflitto sulle questioni della solidarietà e dell'immigrazione, mentre si sono avvicinate nel terreno della difesa dell'"identità" religiosa. Basti pensare al crocefisso nelle scuole e nei pubblici uffici. La Lega Nord ha deciso di utilizzare il cattolicesimo per raggiungere l'obiettivo di una federazione di nazioni del Nord e, per questo, ne ha fornito un'interpretazione "etnica" e "identitaria". È conciliabile questo con la fede cattolica e col cristianesimo? È davvero possibile tra di esse un "incontro" che non renda subalterna la Chiesa alla Lega? E che non comporti gravi conseguenze per la stessa fede cristiana?
Ordinabile
13,00

Insegnare le religioni. In classe con il cooperative learning

editore: Emi

pagine: 112

Il pluralismo religioso porta nuovi temi all'interno della vita civile, sociale e poilitica, cioè nella convivenza quotidiana tra persone e culture. Si tratta di un fenomeno che non può che interessare direttamente le agenzie educative, in primis la scuola. Eppure proprio nella scuoila si procede come se così non fosse, o quasi. Magari se ne discute ma come emergenza o problema piuttosto che come realtà da indagare e codificare, o meglio, come occasione per ripensare un modello adeguato di laicità, che non sia semplicemente quella "per sottrazione". Questo libro, di taglio pratico, si rivolge a chi ha responsabilità educative nei confronti dei ragazzi; fornisce loro le ragioni e gli strumenti per far entrare il "fatto religioso" dalla porta principale attraverso il "metodo cooperative learning". Un metodo "cooperativo" che viene adeguatamente esemplificato in queste pagine con testi e schede.
Ordinabile
13,00

Barbiana o dell'inclusione. Un allievo racconta

di Aldo Bozzolini

editore: Emi

pagine: 128

Barbiana, nel Mugello, non è mai arrivata ad essere neppure un borgo, o una frazione. Ma la presenza di don Lorenzo Milani, dal 1954 fino alla sua morte nel 1967, ne ha fatto un simbolo universale di educazione alla vita e nella vita, e di eguaglianza sociale. Barbiana è un modello esportabile? Certamente, sostiene l'autore, anzi chissà quante altre Barbiana già sono esistite o esistono nel mondo, che soltanto non hanno avuto l'occasione di farsi conoscere a largo raggio. Perché il miracolo di inclusione avvenuto a Barbiana è stato possibile non solo grazie al carisma del Priore ma anche per la volontà di un gruppo di genitori, che "si allearono costruendo intorno ad una persona un muro di 'calore umano' e ricevettero in cambio un futuro migliore".
Ordinabile
10,00

Vangelo dei migranti. Con gli italiani in terra inglese

di Renato Zilio

editore: Emi

pagine: 128

Pagine vive dalla meditazione che un "missionario dei migranti" fa giorno dopo giorno nella sua parrocchia londinese. A occhi aperti e coi piedi per terra. La sua comunità è un vero microcosmo in cui la vita degli emigrati italiani s'intreccia, oltre che con quella del paese ospite, anche con le comunità portoghese e filippina. Per gli uni e per gli altri - per tutti "emigrare è sempre una lotta. Lo è per il pane e la dignità". Impegno pastorale e sfida del "vivere insieme" si rivelano qui particolarmente vivi, stimolanti e attuali. Una lettura tra prosa e poesia che rinvia il lettore, come in uno specchio, alla realtà degli immigrati in Italia oggi. Strumento prezioso per capire il mondo multiculturale in cui viviamo.
Ordinabile
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.