Vita e pensiero
Gesuiti. Una storia da Ignazio a Bergoglio
di John W. O'Malley
editore: Vita e pensiero
pagine: 145
L'elezione a papa di Jorge Mario Bergoglio ha innescato un forte processo di rinnovamento che sta segnando profondamente la vita della Chiesa. Tra le grandi novità c'è anche il suo essere gesuita, il primo papa gesuita della storia: un'eventualità parsa per secoli quasi impensabile, che ha suscitato un'ondata di curiosità nei confronti della Compagnia di Gesù. Chi poteva soddisfare questo diffuso interesse meglio di un grande storico della Chiesa appartenente proprio all'ordine dei gesuiti, quale John O'Malley? Impresa non facile: quella della Compagnia di Gesù è infatti una storia ricca e complessa, abbraccia secoli, culture e continenti diversi ed è stata oggetto di giudizi molto contrastanti. Perché i gesuiti divennero quasi da subito anche poeti, astronomi, architetti, antropologi, imprenditori teatrali e molto altro, in un coinvolgimento nella cultura laica che non aveva precedenti per un ordine religioso e che finì per essere interpretato in modo dualistico: i gesuiti o erano santi o erano demoni. La ricostruzione di O'Malley ci restituisce un ritratto a tutto tondo dell'ordine, tra soppressioni e rifondazioni, fama e martirio, in un vivace racconto che parte da Ignazio per arrivare a papa Francesco, volutamente sintetico e concreto, narrato con lo stile che è ormai la cifra di O'Malley: riferimento rigoroso alle fonti storiche e attenzione al dettaglio umano.
Disponibilità immediata
Ho ricevuto, ho trasmesso. La crisi dell'alleanza tra le generazioni
editore: Vita e pensiero
pagine: 184
Per la prima volta nella storia dell'Occidente si sta verificando una cesura tra le generazioni, un'interruzione del passaggio del 'testimone' da una generazione all'altra. Che cosa passano i genitori ai figli? E più radicalmente: i genitori passano ancora qualcosa ai figli? In un'epoca come la nostra di vertiginoso cambiamento sociale, economico, valoriale, la generazione adulta rischia di vivere come inutile o irrealizzabile la consegna ai giovani degli 'attrezzi' per vivere. Eppure è in momenti come questi che il patto generazionale della trasmissione consapevole e del ricevimento critico si rivela indispensabile per la crescita e il futuro degli uomini e delle civiltà. I contributi raccolti in questo volume, firmati da studiosi di discipline e orientamenti diversi, cattolici e laici, riflettono sulla fragilità che caratterizza oggi il rapporto genitori-figli, ricostruendo il percorso che ha portato alla smarrita autorefe-renzialità odierna, con la generazione adulta ripiegata su se stessa e quella giovane sempre più a disagio per una sedicente autonomia che ha piuttosto il sapore dell'abbandono. I padri (e le madri) non più generativi, ma persi nell'individualismo dell'iperconsumo anche affettivo. I figli che sopravanzano i genitori nella capacità tecnologica, ma poi si fermano ad aspettare, come Telemaco, il ritorno di un padre che metta ordine e indichi la strada...
Ordinabile
I problemi emotivo-comportamentali nei bambini tra 3 e 5 anni. Assessment, fattori di rischio e fattori protettivi
di Eleonora Maino
editore: Vita e pensiero
pagine: 208
Il volume "I problemi emotivo-comportamentali nei bambini tra 3 e 5 anni" affronta una tematica oggi di grande rilevanza: l'individuazione dei fattori protettivi e di rischio nello sviluppo psicologico dei bambini in età prescolare analizzati all'interno di un intreccio di variabili relazionali e sociali. In particolare, a partire da un'ampia panoramica della letteratura sul tema, l'autrice Eleonora Maino propone un modello teorico multifattoriale per la comprensione dei problemi emotivo comportamentali dei bambini valutato su famiglie facenti parte della popolazione generale e su famiglie che si sono rivolte ai consultori - e una riflessione sul significato "clinico" di tali problematiche e sulle procedure di assessment, ponendo particolare attenzione a quelle che utilizzano una prospettiva multiple informant. Molteplici sono i risultati e le prospettive di lettura offerte dal volume - a partire dagli elementi del modello che discriminano famiglie considerate normali da quelle definibili cliniche - e, al tempo stesso, data la complessità del tema indagato, altrettanti sono gli interrogativi che si aprono e le nuove piste di ricerca.
Ordinabile
Vita e pensiero (2014). Vol. 2
editore: Vita e pensiero
Ordinabile
Giustizia e letteratura
editore: Vita e pensiero
pagine: 866
Il lettore è guidato da scrittori, critici letterari, esperti di comunicazione e giuristi, lungo un itinerario che, andando al
Ordinabile
L'architettura dell'umano. Aristotele e l'etica come filosofia prima
di Claudia Baracchi
editore: Vita e pensiero
pagine: 371
Il secolo scorso ha variamente proclamato la fine della filosofia in quanto metafisica. Nel nuovo millennio si indovinano, a livello istituzionale, sintomi di una sempre più conclamata obsolescenza degli studi umanistici, e quindi della filosofia intesa come disciplina accademica ed esercizio puramente intellettuale. Eppure, nel gesto ampio di questo transito epocale, trovarsi di fronte ai testi antichi può essere occasione di esperienze sorprendenti. Vale a dire, avvicinarsi al testo nella sua materialità impervia, nell'effetto straniante della sua opacità, nella sua refrattarietà alla risoluzione interpretativa o manualistica, può liberare risorse inattese per il pensiero, mettere a fuoco domande che non hanno cessato di riguardarci - che interrogano l'umano, le sue vicende e possibili configurazioni, le scelte, i percorsi, l'ipotesi della felicità. Incontrare l'antico (Aristotele, per esempio) in questo modo implica coltivare l'intimità con ciò che ancora ci elude. Allora diagnosticare la fine, intravedere altri inizi, non significa superare, passare oltre, né ancora andare altrove. L'origine ci scruta enigmatica. Il suo mistero inconsumato ci sta davanti. Lungi dal comportare una deposizione o un ritorno, lo sguardo volto al passato si espone a ciò che nel passato resta impensato, inaudito. Forse è proprio cogliendo l'antico nel suo carattere insondabile che si vi può intravedere la possibilità inespressa: nella fine, in seme, il compito del pensiero a venire.
Ordinabile
Institutions, democracy and economic growth. Facts, theories and beyond
di Domenico Rossignoli
editore: Vita e pensiero
pagine: 176
Ordinabile
L'infarto dell'economia mondiale
di Mauro Magatti
editore: Vita e pensiero
pagine: 100
Wall Street, settembre 2008: il fallimento della banca Lehman Brothers segna l’inizio della grande crisi, un infarto del cuore del sistema finanziario mondiale. Occorre allora cambiare le cattive pratiche comportamentali e rimettere in salute l'economia
Disponibilità immediata
I visconti di Modrone
Nobiltà e modernità a Milano (secoli XIX-XX)
di Gianpiero Fumi
editore: Vita e pensiero
pagine: 340
Tra le antiche famiglie di Milano, i Visconti di Modrone sono probabilmente il casato che...
Ordinabile
L'essere che è, l'essere che accade
Percorsi teoretici in Filosofia morale in onore di Francesco Totaro
editore: Vita e pensiero
pagine: 474
La fecondità di una riflessione sta nella capacità di dare a pensare, di continuare a dare a pensare. Questo volume, in onore di Francesco Totaro, è il segno di tale fecondità. Ben lungi dall’essere celebrativo, raccoglie alcune voci in dialogo con i temi che hanno caratterizzato il suo impegno teoretico: testimonianze di una vitalità sempre acutamente sensibile ai nodi della teoresi e insieme alle dinamiche della condizione storica dell’umano.
Ordinabile
Non abbiate paura dello Stato!
Funzioni e ordinamento dello Stato moderno. La relazione del 1951: testo e contesto
di Giuseppe Dossetti
editore: Vita e pensiero
pagine: 332
Il libro prende titolo dalla forte esortazione di Dossetti ai cattolici: «Non abbiate paura dello Stato!», ma agite per una profonda riforma delle istituzioni e del corpo sociale e per un risanamento della politica.
Disponibilità immediata
Etnografia del servizio sociale
Professionalità e organizzazione nel lavoro dell'assistente sociale
di Vanna Riva
editore: Vita e pensiero
pagine: 202
In questo testo si affrontano alcuni nodi teorici cruciali per il lavoro degli assistenti sociali.
Ordinabile


