Il Nuovo Melangolo: Opuscula
Il passaggio estetico. Saggi kantiani
di Fabrizio Desideri
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 230
Un'acuta rilettura dell'estetica di Kant, che vede nella "Critica della facoltà di giudizio" la più attuale tra le sue opere. Tale attualità riguarda il modo con cui Kant affronta l'"immenso abisso" che divide l'ambito teoretico-conoscitivo della filosofia da quello etico-pratico. Come superare l'impasse? Come non rimanere paralizzati dalla fascinosa potenza di tale immagine? Come non rassegnarsi ad una scissione tra l'agire e il conoscere, tra l'essere cittadini del mondo e investigatori del cosmo? La mossa kantiana sta, per l'autore, nel convertire l'immagine dell'abisso nel problema di attraversare comunque il confine che separa i due ambiti. Alla libertà e alla contingenza del giudicare riflettente spetta l'attraversamento del confine.
Ordinabile
Il diritto alla filosofia dal punto di vista cosmopolitico
di Jacques Derrida
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 54
Jacques Derrida si interroga su una certa internazionalizzazione in corso della filosofia, del suo insegnamento come delle sue pratiche, ricerche o esperienze. Quali sono a questo riguardo le responsabilità di ogni filosofo, attraverso la sua lingua, la sua tradizione, la sua nazionalità? Appare indispensabile una riflessione sulla filosofia, e in particolar modo sulla filosofia del diritto che fonda istituzioni quali l'ONU, l'UNESCO, etc. Derrida inscrive le sue riflessioni preliminari sotto il segno di un testo celebre e singolarmente "attuale" di Kant (Idea per una storia universale dal punto di vista cosmopolitico, 1784), che richiede al contempo il rispetto, la rilettura e alcune domande.
Ordinabile
Sentiero e metodo. Sulla fenomenologia ermeneutica del pensiero della storia dell'essere
di Friedrich-Wilhelm von Herrmann
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 72
Nella sua interpretazione del pensiero heideggeriano, l'autore sottolinea come il sentiero percorso dal filosofo sia stato un cammino accidentato, non privo di difficoltà e di rischi, compreso quello di condurre il viandante in un vicolo cieco, o di trovarsi nell'oscurità di una selva. Ma a questi pericoli Heidegger ha potuto via via sottrarsi restando fedele all'originaria opzione ermeneutica.
Ordinabile
Ermeneutica e filosofia. Introduzione al pensiero ebraico medioevale (secoli XII-XIV)
di Roberto Gatti
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 227
Questo volume si rivolge a due specie di lettori: a quanti sono interessati a una ricostruzione storica delle linee fondamentali del dibattito ermeneutico presente negli autori più significativi della filosofia ebraica medioevale; e a quanti sono interessati al definirsi di una teoria ermeneutica che nel complesso è distante dalla nostra odierna "sensibilità ermeneutica".
Ordinabile
Il fantasma dell'Opera. Benjamin, Adorno e le aporie dell'arte contemporanea
di Fabrizio Desideri
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 184
Ordinabile
Ordinabile
La domanda senza risposta. Alcune riflessioni su scienza ateismo e la nozione di Dio
di Hans Jonas
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 80
Ordinabile
Disponibilità immediata
Ordinabile
Ordinabile
Nietzsche l'iperboreo. Dal superuomo a Elon Musk
di Paolo Ercolani
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 416
Il pensatore più suggestivo ma anche controverso della Storia, colui che ha saputo inquadrare la condizione umana da altezze m
Contattaci
L'eredità creativa. Preghiera e testimonianza tra cristianesimo e psicoanalisi
di Nicolò Terminio
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 117
«La tesi sovversiva di Terminio è che grazie alla psicoanalisi possiamo imparare a pregare in un modo nuovo
Contattaci


