fbevnts Testi e pretesti - tutti i libri della collana Testi e pretesti, Mondadori bruno - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina

Mondadori bruno: Testi e pretesti

Filosofia del Don Giovanni. Alle origini di un mito moderno

di Umberto Curi

editore: Mondadori bruno

pagine: 250

Nonostante il gran numero di testi disponibili sulla figura del Don Giovanni se si prescinde dal saggio di Kierkegaard sono in
Contattaci
11,50

Storia del Chiapas. Gli Zapatisti e la Rete sociale globale

di Sabrina Benenati

editore: Mondadori bruno

pagine: 166

Il Chiapas è la strada che ci insegna a capire, con i suoi non modelli, con le parole, i fatti e anche i silenzi, e a fare altri passi nella società e nell'azione civile, imparando finalmente ad ascoltare. Strumento flessibile, potenzialmente in grado di mettere in relazione i posti e le persone più distanti, ma accomunati dalla stessa ragione e dalla stessa domanda, la Rete svolge un ruolo fondamentale, eppure i veri protagonisti restano le persone, le loro voci. Insieme, diventano armi più potenti di qualunque arma tradizionale, nuovi protagonisti in un nuovo secolo, per un mondo diverso e possibile.
Contattaci
9,90

Nazismo, fascismo, comunismo. Totalitarismi a confronto

editore: Mondadori bruno

pagine: 448

Contattaci
16,00

Il Libro sacro. Letture e interpretazioni ebraiche, cristiane e musulmane

editore: Mondadori bruno

pagine: 282

Il volume tratta delle tre religioni monoteiste: cristiana, ebraica e musulmana. Dal confronto, religioso e storico, tra la natura della Bibbia e quella del Corano, emerge una diversità che, al di là di giusti intenti ecumenici, deve essere meglio conosciuta e discussa. Allo stesso tempo, una lettura trasversale di alcune tematiche affrontate nei due Libri è la base di un incontro e di un dialogo che va oltre le questioni strettamente religiose e tocca il problema attualissimo dello straniero come ospite.
Contattaci
11,90

L'insonnia del Novecento

di Lucio Villari

editore: Mondadori bruno

pagine: 204

I lampioni dell'Ottocento danno ormai una fioca luce, e l'Europa, la sua cultura, la sua borghesia cominciano a disincantarsi. Serpeggia un senso nuovo e più conflittuale della libertà, un fastidio per la subordinazione che sarà uno dei segni della modernità del XX secolo. Chi crede nella cultura e nella libertà della scienza comincia ad avvertire il timore di essere aggregato a un potere estraneo, ai valori dell'industrialismo e del capitalismo inarrestabili. E' da questa autodifesa intellettuale, da questo sentimento che germinano le esperienze, la resistenza a ideologie possenti. E così, l'arte, la filosofia, la scienza, le saettanti ideologie solcano quel cielo scintillante e si rincorrono.
Contattaci
10,90

Jean Piaget

di Emilio Gattico

editore: Mondadori bruno

pagine: 354

Chiunque oggi affronti studi di psicologia in generale e dello sviluppo in particolare non può fare a meno di conoscere i lavori di Jean Piaget, non solo per iniziare delle ricerche, ma anche per confrontare continuamente i propri lavori con la ricchissima e multiforme produzione dello studioso elvetico. Questo volume costituisce una stimolante ripresentazione di Jean Piaget che va al di là di certe suddivisioni cui fu a lungo sottoposto il suo lavoro, recuperando la globalità del suo insegnamento, ricercandone il filo conduttore nello sforzo di cogliere come si forma, si sviluppa e cresce la concoscenza in senso lato.
Contattaci
14,46

Gli spiriti della rivoluzione russa

di Berdjaev Nikolaj

editore: Mondadori bruno

pagine: 112

Berdjaev cerca di spiegare a se stesso e ai suoi lettori in cosa consista la responsabilità storica dell'"intelligencija"
Contattaci
7,23

La disfida di Barletta. Tra storia e romanzo

di Giuliano Procacci

editore: Mondadori bruno

pagine: 136

Giuliano Procacci studia i vari aspetta della storia contemporanea, rivolgendosi a quell'episodio, ossia alla disfida di Barletta, con la curiosità e la passione per le fonti che lo hanno aiutato a narrare i grandi eventi. Procacci ha così scoperto che la disfida di Barletta non andò proprio così come la si conosce e che di disfide ce ne furono più di una, in secoli diversi. E' stato uno di quegli episodi della storia che servono alla politica, al patriottismo e anche alla letteratura, e che vanno quindi raccontati nuovamente.
Contattaci
8,27

Democrazia tra le nazioni

di Bonanate Luigi

editore: Mondadori bruno

pagine: 224

Oggi ci troviamo a vivere in un mondo nuovo che rende obsoleta l'analisi della democrazia come oggetto interno allo stato e ne
Contattaci
11,36

Storia e sessualità. Casi di vita, regole e trasgressioni tra Ottocento e Novecento

di Paolo Sorcinelli

editore: Mondadori bruno

pagine: 192

Tra il 395 e il 430 Sant'Agostino afferma due dei principi etico-religiosi che per diciotto secoli peseranno sui comportamenti sessuali di tutto l'Occidente: "la concupiscenza trasmette il peccato originale" e "il peccato originale è lasciato in retaggio all'umanità attraverso l'atto sessuale". Da qui l'assimilazione del peccato originale al peccato sessuale e dunque il rifiuto del piacere attraverso la lotta alla concupiscenza della carne. I saggi che compongono questo libro dimostrano quanto ciò sia stato importante per la cultura occidentale, ma dimostrano anche che uomini e donne non sempre sapevano resistere e che, in fin dei conti, la trasgressione era spesso la regola della vita di tutti i giorni.
Contattaci
11,36

Franco Basaglia

editore: Mondadori bruno

pagine: 328

Questo libro cerca di ricollocare nel panorama culturale del Novecento la complessa figura intellettuale di Franco Basaglia, intreccio di passione filosofica e impegno politico, riflessione teorica e sperimentazione istituzionale. Dopo il periodo universitario di Padova, in cui, sulla base di una personale ricerca filosofica, si avvicina alle correnti psichiatriche di ispirazione fenomenologica ed esistenziale, Basaglia dà vita all'esperienza della comunità terapeutica di Gorizia, nella quale, grazie anche alle analisi critiche di Focault e Goffman sul sisitema psichiatrico, si produce la svolta politica del movimento antiistituzionale. A partire dal '68, infine, Basaglia realizza a Trieste il definitivo superamento del manicomio.
Contattaci
13,43

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.