Il tuo browser non supporta JavaScript!

Xenia

Le alghe. Tra cucina, salute e bellezza

di Luca Fortuna

editore: Xenia

pagine: 128

Le alghe non sono solo un alimento nuovo e gustoso ma apportano all'organismo micronutrienti, vitamine, oligoelementi e antiossidanti che difendono dai radicali liberi e mantengono in perfetta salute. Rallentano l'invecchiamento, rinforzano le difese, combattono lo stress e la fatica. Alleate per la linea, la forma e il corpo, sciolgono il grasso e rassodano. Ideali per chi soffre di forme reumatiche, possono essere anche impiegate in applicazioni locali, preparate con il prodotto riscaldato, disciolto in acqua marina per bagni oppure con argilla impastata all'acqua del mare calda. Questo manuale pratico è ricco di ricette e consigli per sfruttare appieno tutte le proprietà benefiche delle alghe, soprattutto quelle più facilmente reperibili: spirulina, klamath, clorella e fucus.
7,50

Le mummie. Un viaggio alla scoperta della più affascinante sfida alla mortalità

di Massimo Centini

editore: Xenia

pagine: 126

Un viaggio che consente al lettore di attraversare gran parte del pianeta, trovando tracce di una pratica - chiamata mummificazione - che costituisce una sorta di sfida alla mortalità. Il tentativo effettuato dall'uomo per provare ad arrestare il processo di degenerazione e fermare il decadimento dell'apparenza, determina una sorta di "continuazione" della vita attraverso il mantenimento di un'identità che basa tutta la propria sostanza sulla fisicità. Un ricco patrimonio culturale in cui entrano in gioco parametri connessi alla religione, al mito, all'ideologia, al potere nelle sue molteplici sfaccettature. Il trattamento e la conservazione dei corpi dei defunti risalgono a epoche antichissime, basti pensare che la mummia più antica è datata 5050 a.C. Il volume affronta i seguenti argomenti: mummificazione e imbalsamazione: differenze semantiche tra scienza e mitologia; Egitto, Europa del Nord, America del Sud e Italia: un breve tour del mondo per scoprire e conoscere dove sono e chi sono le mummie; paleopatologia: la scoperta e lo studio delle cause della morte direttamente da resti umani, scheletrici o mummificati.
7,50

L'aceto. Un prezioso alleato naturale

di Luca Fortuna

editore: Xenia

pagine: 126

Un manuale pratico sulla storia e la produzione, anche casalinga, dei diversi tipi di aceto - dal classico di vino bianco o rosso, fino ai più bizzarri di cocco o di birra - ma soprattutto sui vari usi che si possono fare di questo vero e proprio dono di natura in molteplici e utilissime ricette di salute e bellezza, ma anche di pulizia degli ambienti, avendo l'aceto proprietà disinfettanti, deodoranti e anti-calcare.
7,50

Il brahmanesimo. Il cuore del pensiero religioso vedico

editore: Xenia

pagine: 126

Uno dei momenti fondamentali nella storia dell'India è stato il periodo vedico e in particolare il brahmanesimo, sua espressione religiosa. Questo testo ne traccia l'evoluzione dalle origini fino all'ingresso nell'induismo. I nuovi concetti introdotti dal brahmanesimo sono quelli del dharma (ciò che ciascuno ha il dovere di fare) e del karma, su cui si basa la dottrina della reincarnazione. Nel brahmanesimo si svilupparono le tecniche dell'ascesi yoga con l'obiettivo di realizzare l'identità fra l'atman (coscienza individuale) e il brahman (coscienza cosmica). Sul piano sociale s'irrigidì il sistema delle caste, che si moltiplicarono e si specializzarono.
7,50

Il veganismo. Una scelta di vita per gli animali, la salute e l'ambiente

di Stefano Momentè

editore: Xenia

pagine: 125

Il veganismo o vegetarianesimo stretto, è uno stile di vita incruento che sceglie di non sfruttare in alcun modo gli animali e che coinvolge non solo l'alimentazione e l'abbigliamento, ma anche la spiritualità, la vita quotidiana, l'interesse per l'ambiente. Chi è vegano infatti non mangia e non utilizza alcun prodotto di origine animale. Sono vegani alcuni personaggi molto noti come le italiane Paola Maugeri e Anna Oxa, il premio Oscar 2011 Natalie Portman e la bagnina di Baywatch Pamela Anderson; tra gli uomini: il cantante dei Red Hot Chily Peppers Anthony Kiedis, l'attore Joaquin Phoenix, lo sportivo Carl Lewis, i cantanti Morissey e Moby.
7,50

Casco ben allacciato

Da Agostini a Valentino - Storie di moto e segreti di guida

di Nico Cereghini

editore: Xenia

pagine: 288

Il primo, imperdibile libro di una delle più autorevoli firme del motociclismo italiano. Un grande personaggio amato da tutti gli appassionati delle due ruote.
9,90

Amore, coscienza e psicoterapia. Verso una nuova educazione dell'essere umano

di Claudio Naranjo

editore: Xenia

pagine: 153

L'autore inizia la trattazione affermando che vi sono tre diversi tipi di amore, uno per ognuno dei tre cervelli di cui gli umani sono dotati. Prendere consapevolezza di questi distinti amori e cervelli e delle loro diverse caratteristiche è indispensabile per capire meglio la sfera dei sentimenti ed evitare i molti fraintendimenti che si generano attorno ad essa. Il discorso si sposta poi sul tema della coscienza, affrontato sia dal punto di vista scientifico sia da quelli delle tradizioni spirituali, della psicoterapia e della fenomenologia. Emergono quindi interessanti rapporti tra spiritualità, nuovo sciamanesimo e psicoterapia, dimensioni apparentemente lontane tra loro, ma caratterizzate in realtà da obiettivi analoghi. Nel capitolo finale di questa grande opera di sintesi i temi affrontati convergono verso un importante fine comune: creare una educazione di nuova concezione, che integri psicoterapia e spiritualità, sentimento e ragione, scienza e coscienza e aiuti gli esseri umani a risolvere i loro problemi individuali e collettivi.
12,00

Gli allucinogeni. Tra storia, mistica e magia

di Massimo Centini

editore: Xenia

pagine: 125

Fin dal più antico passato l'uomo si è servito degli allucinogeni per compiere attività che quasi sempre erano legate alla sfera della divinazione, nella mistica, della magia. Naturalmente vi è una grande differenza, sul piano culturale, tra l'uso degli allucinogeni nella nostra società, con quello che invece ha segnato la storia di popoli di natura o di grandi civiltà che hanno fatto della "droga" uno strumento rituale correlato al sacro e alla visione mistica. Questo libro offre una panoramica sull'uso degli allucinogeni nel tempo e nello spazio, ponendone in evidenza soprattutto gli aspetti antropologici e suggerendone un'interpretazione che sappia osservarne le valenze simboliche e legate all'universo del mito, del sacro, della visione.
7,50

Lo yoga devozionale indiano. Il vaishnavismo

di Valentino Bellucci

editore: Xenia

pagine: 128

La storia, la filosofia e la pratica dello yoga dell'amore mistico, che parte dalla descrizione dell'aspetto e delle attività più intime del divino personificato, Sri Krishna, e dall'essenza della cultura vedica, per poi addentrarsi nelle tecniche del bhakti-yoga, lo yoga più accessibile attualmente. Una tradizione millenaria che ha molto da offrire a qualunque essere umano contemporaneo, a prescindere dall'appartenenza sociale, religiosa o culturale; una pratica assai semplice, nonostante l'immensa conoscenza filosofica che ha alle spalle, che fa ritrovare al praticante la sua vera identità e gli fa provare in breve tempo serenità e gioia mai sperimentate prima.
7,50

L'emozione della memoria. Recupera il tuo passato

di Raffaele Ponticelli

editore: Xenia

pagine: 224

Recuperare la memoria, ripristinare le funzioni corporee ed emozionali che sono alla base della vita: risvegliarsi per ricordare e fissare nell'organismo tutto ciò che si è appreso in anni di studi e di esperienze. Ma non basta farlo una volta: è necessario esercitarsi. Ogni tipo di psicoterapia prevede dei "compiti a casa" (in gergo homework), un promemoria di atti, gesti, comportamenti da non dimenticare. L'emozione della memoria vuole essere un manuale di psicologia umanistica per questo speciale "lavoro", una scelta di esercizi per tenere in mente ciò che si è acquisito nel tempo. Il lettore è invitato a redigere un diario di bordo, a rielaborare in parole-chiave il proprio vissuto, ma soprattutto a praticare un rito quotidiano di lavoro corporeo, che aiuterà a consolidare la memoria di sé. Basterà un tappeto, una sedia, un tavolo, una candela, un po' di musica. Seguendo questo percorso, si recupera il bambino interiore, così che tempo e memoria diventano preziosi strumenti di salute. In questo modo la psicoterapia si trasforma in terapia del risveglio: un metodo per appropriarsi del senso unitario della propria esistenza, una fermata obbligatoria per rovistare nel proprio passato, ritrovarsi, mettersi al passo con i tempi. Mettendo così le mani nel nostro motore interno, possiamo fare progressi indescrivibili, a ogni età.
8,90

Cucinare con i fiori. 200 ricette di cucina creativa

di Lidia Origlia

editore: Xenia

pagine: 187

Secondo una ricetta giapponese, con un cucchiaino di fiori di pesco e uno di piselli si possono ottenere gustose uova tricolori e, secondo un'altra, con i petali di rosa si può insaporire e rendere ancora più invitante il riso con i funghi. Questi e altri piatti prelibati potrete sperimentare con "Cucinare con i fiori", un libro che si rifà alle lontane tradizioni culinarie dell'Asia: cinesi, giapponesi, coreane, indiane. Perle di cucina vegetariana, ideali per primi, secondi, contorni, perfino per liquori e dessert: ghiottonerie alla portata di tutti, anche di chi non è un cuoco provetto. Molti dei fiori utilizzati sono comunemente reperibili, altri invece, assieme ad alcuni ingredienti esotici, si possono facilmente trovare nei negozi di prodotti naturali. Cucinare con i fiori vi consentirà di stupire familiari e amici, insegnandovi a presentare in tavola pietanze raffinate tanto per il gusto quanto per l'estetica, che uniscono la bellezza alla bontà.
8,90

I luoghi dei templari. Storia e vicissitudini dell'Ordine in Italia

di Massimo Centini

editore: Xenia

pagine: 126

Questo volume parte dalla spiegazione di chi erano i Cavalieri del Tempio, come si insediarono in Italia intorno al 1130 e quali rapporti ebbero con il potere locale, ma soprattutto indica per ogni regione italiana in quali luoghi misteriosi e affascinanti hanno lasciato le loro tracce. In Italia gli stanziamenti templari presentavano un carattere non direttamente militare, ma a prevalere era la funzione sostanzialmente religiosa e assistenziale dei pellegrini che si muovevano sulle arterie dei tre grandi pellegrinaggi (Roma, Gerusalemme, Santiago de Compostela), senza però tralasciare una componente difensiva, in quanto Roma era comunque la sede papale.
7,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.