fbevnts Saturnalia - tutti i libri della collana Saturnalia, La vita felice - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

La vita felice: Saturnalia

collana, con testo originale a fronte, di classici greci e latini.


Il trucco delle donne

di Ovidio

editore: La vita felice

pagine: 68

Nel terzo libro dell’Ars amandi, dedicato all’arte femminile della seduzione, Ovidio rimanda le sue lettrici alla consultazione di un’altra opera da lui composta: il libellum dei Medicamina faciei femineae, di cui oggi rimane un solo frammento di cento versi.
Ordinabile
7,00

Sulla loquacità

di Plutarco

editore: La vita felice

pagine: 152

La parola a sproposito, la parola “abusata”, la parola senza misura: questo è il nodo concettuale al centro dell’opera di Plutarco intitolata Sulla loquacità (in greco Peri adoleschias, in latino De garrulitate).
Ordinabile
12,00

I Persiani

di Timoteo

editore: La vita felice

pagine: 144

Della vasta produzione di Timoteo, che toccava i principali generi lirici, erano celebri soprattutto i ditirambi e i nòmoi citarodici, pezzi solistici eseguiti con l’accompagnamento della cetra...
Ordinabile
12,00

Massime

di Democrito

editore: La vita felice

pagine: 280

Il volume proposto rappresenta la prima edizione commentata delle cosiddette Massime di Democrate (= 68 B 35-115 Diels-Kranz), celebre collezione di sentenze morali oggi attribuite concordemente a Democrito.
Ordinabile
15,00

Dialogo su Lisia. Testo greco a fronte

di Dionigi di Alicarnasso

editore: La vita felice

pagine: 189

Dionigi è stato autore di diversi trattati di retorica, con i quali dimostra di aver studiato approfonditamente i migliori modelli attici: tra questi Sugli oratori antichi, un trattato sui dieci oratori secondo il canone di Cecilio di Calatte. Ci è giunto per intero il primo libro, contenente le parti che riguardano Lisia, Isocrate e Iseo. Del secondo libro ci è giunta una breve parte che riguarda Demostene: Sullo stile di Demostene. La nostra casa editrice pubblica il breve trattato su Lisia, famoso oratore del IV secolo, riguardante il modo di unire le parole e di formare discorsi efficaci affinché l'oratore riesca a esercitare la massima influenza sul pubblico ascoltatore. (Introduzione di Paolo Scaglietti)
Ordinabile
11,50

Ciris

di Pseudo Virgilio

editore: La vita felice

pagine: 240

La Ciris è uno dei poemetti contenuti nella cosiddetta Appendix Vergiliana, una silloge di componimenti che ha destato un secolare interesse negli studiosi in ragione della presunta paternità virgiliana.
Ordinabile
13,00

Encomio di Elena

di Isocrate

editore: La vita felice

pagine: 96

L'"Encomio di Elena" (390 a.C. circa) risale alla prima fase dell'attività didattica di Isocrate. È un modello di encomio in prosa di un personaggio del mito.
Ordinabile
9,00

Vino e Poesia

di Simone Beta

editore: La vita felice

pagine: 320

Bevi e sii felice: cosa sarà domani, cosa sarà il futuro, non si sa.
Ordinabile
16,00

Epinici

di Bacchilide

editore: La vita felice

pagine: 256

"Alto solcando le profondità dell'etere con l'agile battito delle ali veloci, l'aquila messaggera di Zeus, signore del tuono dal vasto potere, osa librarsi [...]".
Ordinabile
15,00

Le troiane

di Euripide

editore: La vita felice

pagine: 272

Ordinabile
15,00

Il modo di vivere dei brahmani

di Ambrogio (sant`)

editore: La vita felice

pagine: 104

Ordinabile
10,00

Frammenti

di Pindaro

editore: La vita felice

pagine: 256

Considerato, a torto, poeta difficile ed esclusivo, Pindaro sa offrire al lettore squarci di poesia geniale e un'insospettabile immediatezza. Ciò è ben visibile anche nei frammenti di genere diverso, che questo volume presenta in una raccolta completa.
Ordinabile
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.