Gambero Rosso GRH
Giorgione. Orto e cucina
di Giorgio Barchiesi
editore: Gambero Rosso GRH
pagine: 160
Noto volto del Gambero Rosso Channel, Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, ha deciso di scrivere il suo primo libro di ricette "laide e corrotte". Le varie terre che lo hanno ospitato fanno dei suoi piatti una commistione di aromi e sapori spesso inusuali e a volte classici. Così il nostro chef, noto per il suo umorismo, la sua bravura ai fornelli e la sua stazza, presenta un libro che raccoglie ottanta ricette divise per stagione: dai "profumi" della primavera ai "sapori di sole" dell'estate, dal "tempo della raccolta" autunnale alle ricette del "grande freddo" invernale. Mantenendo così il filo conduttore delle sue serie televisive: "Giorgione orto e cucina", "Giorgione porto e cucina" e "Giorgione, monti e cucina", il nostro chef ci regala un estratto della sua esperienza e del suo modo di interpretare la cucina.
Tradizione & vapore. 120 ricette gustose, sane e veloci con il forno combinato a vapore
editore: Gambero Rosso GRH
pagine: 176
Un ricettario pensato ad uso e consumo del forno combinato a vapore. 120 ricette divise in quattro capitoli (antipasti, primi, secondi e dolci) sfiziose, leggere, gustose e con quel pizzico di innovazione che non guasta.
Formaggi. I migliori d'Italia 2012. 220 aziende 316 formaggi
editore: Gambero Rosso GRH
pagine: 304
Una pubblicazione mai reallizzata prima, un unicum in Italia e nel mondo. Una guida che valuta i vari prodotti caseari per assaggio diretto, assegnando "spicchi di cacio" - da uno a tre, più i premi speciali - secondo il grado di piacevolezza. Regione per regione, azienda per azienda, le analisi organolettiche dei singoli prodotti, le indicazioni di lavorazione, stagionalità e tipo di latte, gli abbinamenti ideali. Tutto corredato dai "luoghi del formaggio": i ristoranti con le selezioni più interessanti e i migliori negozi per gli acquisti.
Tuttifritti
di Viviana Lapertosa
editore: Gambero Rosso GRH
pagine: 209
Croccante, fragrante, fumante: è il fritto perfetto, goloso e irresistibile. Centoventi ricette d'Italia e dal mondo corredate da curiosità, trucchi e segreti per non piangere sull'olio versato.
Ricette italiane. Il piacere di cucinare e il gusto della tavola
di Annalisa Barbagli
editore: Gambero Rosso GRH
pagine: 143
La cucina italiana è oggi più che mai un "marchio" fortissimo, sinonimo di piatti ricchi di sapori e profumi che tutto il mondo ci invidia. Piatti che è un piacere cucinare. Un piacere che raddoppia quando si ha a disposizione l'attrezzatura giusta. Da qui prende le mosse questo libro realizzato da Gambero Rosso in collaborazione con Lagostina. Ecco allora che il libro non segue la classica scansione in antipasti, primi, secondi e dolci. A fare da filo conduttore ci sono i recipienti di cottura (casseruole alte e basse, padelle, pirofile, wok). E così si scopre che per far bella figura a tavola non serve l'attrezzatura di un ristorante.
Venti anni di vini. I migliori d'Italia
di Daniele Cernilli
editore: Gambero Rosso GRH
pagine: 320
Un volume per gli appassionati ma anche per i semplici curiosi del vino. Tutto il meglio della produzione vitivinicola italiana degli ultimi vent'anni. L'elenco ragionato delle etichette che hanno conquistato i "tre bicchieri" nella storia ventennale della guida Vini d'Italia, edita da Gambero Rosso e Slow Food. Una storia che ha visto protagonisti 2852 vini e 649 aziende.
Le mie ricette. La cucina di una storica donna del vino
di Paola Di Mauro
editore: Gambero Rosso GRH
pagine: 221
Paola di Mauro lega da sempre il suo nome all'azienda vinicola Colle Picchioni, sulle prime colline dei Castelli Romani, che ha segnato, venticinque anni fa, una svolta nella viticoltura del Lazio: accanto all'amore per il vino, Paola ha da sempre coltivato una passione parallela, quella per la cucina. Il patrimonio gastronomico di una cuoca la cui fama è andata di pari passo con quella di grande produttrice di vino.
Cucina thailandese. Ingredienti, ricette e tecniche
editore: Gambero Rosso GRH
pagine: 168
Frutto della collaborazione fra una thailandese purosangue e una grande esperta di enogastronomia tedesca, il volume raccoglie tutte le più importanti ricette tradizionali thailandesi. Il libro è corredato da centoventi fotografie che illustrano i piatti, alcune fasi della preparazione e le varietà più rare di frutti, ortaggi e spezie del paese. A completare il quadro, informazioni utili sulle tecniche gastronomiche più tipiche, consigli per gli acquisti degli oggetti e un agile glossario.
Cucina spagnola
di Margit Proebst
editore: Gambero Rosso GRH
pagine: 166
Il libro invita il lettore a compiere un viaggio gastronomico tra le più importanti aree gastronomiche iberiche: il volume è corredato da oltre cento fotografie che illustrano i piatti e alcune fasi della lavorazione. Una visione completa della cucina spagnola con i piatti della tradizione e le ricette moderne.
Il talent scout del formaggio
di Alberto Marcomini
editore: Gambero Rosso GRH
pagine: 111
Tutti i segreti dell'arte casearia, dalla scelta dei capi alla stagionatura, svelati da un grande artigiano-raffinatore. Dalla teoria alla pratica: come comporre il piatto di formaggi, presentazione, degustazione, conservazione; gli abbinamenti; 38 rarità da assaporare; 30 ricette d'autore.
Questione di gusti. Un insolito percorso tra i sapori del mondo
editore: Gambero Rosso GRH
pagine: 223
Diciotto saggi dal master di Studi Gastronomici della New York University per capire i cibi e i sapori degli altri. Dalla cucina dei gitani d'Europa al fast food in Iran e Medio Oriente, dagli spuntini dei surfisti alla provocazione del body sushi, dai pancakes rivoluzionari delle Pantere Nere alle nuove tendenze della fusion e del nuevo latino. Al di là della curiosità per il nuovo e l'esotico, un percorso attraverso ingredienti e piatti per conoscerne l'origine, le persone che li hanno realizzati e le culture che li hanno prodotti. Uno sguardo diverso sulle cucine del mondo, per dimostrare come gli studi gastronomici possano offrire un approccio originale alla comprensione dell'uomo e delle società in cui vive.